La nuova autorità

Inizio dell’anno scolastico 2022/2023

  • Scarica puntata
  • Condividi
  • a A

È prassi consolidata nel Grigioni italiano che l’inizio dell’anno scolastico sia preceduto da un momento di formazione per il corpo docenti e le autorità scolastiche. Quest’anno è toccato a Roveredo ospitare la due giorni a cui hanno partecipato 220 insegnanti circa. Ai docenti è stato presentato il metodo Haim Homer “la nuova autorità” che tenta di prevenire comportamenti a rischio e violenti in famiglia, nella comunità e nelle istituzioni.

A sud del Bernina - dove risultano iscritti più di 400 studenti e dove sono 55 gli insegnanti in campo - le novità non mancano sia per gli allievi che per il corpo docenti che ha passato gli ultimi mesi a lavorare sul tema che farà da filo conduttore all’attività didattica. Sentiamo.

La scuola sta attraversando un periodo turbolento, anche se non si può dire che sia in crisi. Ci sono problemi di personale, che vengono risolti dalle direzioni scolastiche facendo salti mortali per riuscire ad organizzare gli orari scolastici ma ci sono anche emergenze che difficilmente si possono prevedere. La pandemia, ma non solo. E così la normalità diventa il desiderio più condiviso da corpo docenti e studenti.