In questa edizione andiamo alla scoperta di un palazzo storico di Roveredo in compagnia di Carmen Pinazza e Rolf Heusser, che oggi lo abitano e lo fanno rivivere dopo un periodo di restauro durato 8 anni.
Palazzo Comacio è stato edificato da Tommaso Comacio che nacque nella prima metà del XII secolo proprio a Roveredo. Fu attivo quale costruttore e architetto in Baviera, nel Württemberg e nel Palatinato. Architetto dalla produzione versatile e significativa, Comacio è a Menz nel 1665 in relazione alla costruzione della chiesa dei Gesuiti a Lucerna; nel 1667 diresse i lavori di restauro della chiesa dell'Assunzione a Niederschönenfeld (nel Württemberg) e tra il 1668 e il 1673 avviò la ricostruzione del convento di Zwiefalten. Nel 1670-73 progettò ed eresse la chiesa dei Gesuiti a Baden-Baden, distrutta da un incendio nel 1689, e nel 1674-76 l'annesso collegio, ora sede del municipio. Nel 1674 lavorò al rimodernamento della chiesa del convento di Rheinau. Probabilmente Tommaso Comacio morì in Germania nel 1678.
Oggi Carmen Pinazza e Rolf Heusser vivono nel palazzo ed affittano degli spazi per chi vuole trovare pace e serenità in questo edificio realizzato dal Magistro roveredano, dove si continua a respirare un’aria cosmopolita.
Scopri la serie