Pasqua 2023.jpg
Voci del Grigioni italiano

Pasqua 2023

A colloquio con Padre Nicola

  • 07.04.2023
  • 21 min
Scarica

Questa edizione è dedicata alla Pasqua. Nostro ospite è padre Nicola Mastrocola, l’ultimo sacerdote in ordine temporale che ha raggiunto il Grigioni italiano, e più precisamente San Vittore. Padre Nicola, 39 anni, è originario dell’Abruzzo, ma per molti anni ha prestato servizio a Roma presso l'ospedale San Camillo.

Per tantissimi sarà una Pasqua normale, finalmente - è il caso di dirlo - dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, ma per il popolo ucraino sarà ancora una Pasqua di privazioni e di sacrifici e soprattutto lontano dalle proprie case e famiglie. Ecco perché ci sono comunità che si stanno adoperando per fare in modo che questa Pasqua sia all’insegna della solidarietà e della condivisione. In Valposchiavo, ad esempio, la comunità evangelica guidata dal pastore Paolo Tognina (che è anche coordinatore dei programmi evangelici alla RSI, nonché caporedattore del mensile "Voce evangelica"), partecipa e condivide momenti di svago e non solo con i profughi rimasti in valle.

In Valtellina affrontiamo il tema della povertà. Lo facciamo attraverso la testimonianza di don Augusto Bormolini, parroco di Tresivio e responsabile dei centri di ascolto valtellinesi.

La Val Bregaglia ha una parrocchia vasta - almeno sulla carta geografica - ma estremamente ristretta, a giudicare dai numeri. La amministra un parroco italiano - don Giuseppe Pozzi - che ha saputo sfruttare l’esiguità dei numeri della sua comunità per creare un rapporto davvero molto personale con i suoi parrocchiani. E questa Pasqua ne è un chiaro esempio.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare