Van Halen in concerto al Mandalay Bay Events Center, 2004
Facciamo una band?

Van Halen

  • Oggi
  • 6 min
  • Daniele Oldani
  • Reuters
Scarica

Ladies and gentlemen: Van Halen

La band si forma a Pasadena, California, a metà degli anni ‘70 con Eddie Van Halen (chitarra), Alex Van Halen (batteria), Michael Anthony (basso) e David Lee Roth (voce). Il loro album di debutto omonimo, “Van Halen” (1978), viene ricordato come una vera e propria bomba, che riuscì a ridefinire il suono della chitarra rock con brani come “Eruption” (che mostrava la tecnica del tapping di Eddie) e “Runnin’ with the Devil”.

La via del successo venne confermata da diversi album, in particolare con “1984” (MCMLXXXIV): un lavoro che li catapultò nella stratosfera del successo mainstream grazie a hit come “Jump”, “Panama” e “Hot for Teacher”, che combinavano riff potenti con un uso innovativo delle tastiere.

Nel 1985, a causa di divergenze creative, David Lee Roth sceglie la via della carriera solista; la band adotta un leggero cambiamento nello stile musicale, che diviene più melodico e orientato all’arena rock, pur mantenendo la potenza e la complessità strumentale.

La carriera dei Van Halen arriva a una triste e definitiva conclusione il 6 ottobre 2020, quando il leggendario chitarrista Eddie Van Halen muore all’età di 65 anni a causa di un cancro. La sua morte segnò la fine della band, come confermato in seguito da Alex e Wolfgang Van Halen.

80 milioni di dischi venduti in carriera, 12 album in studio.

Canzone simbolo: Jump

Anno d’oro: 1984

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare