(iStock)

Come diventare educatori ed istruttori cinofili. Sentinelle del mare, un progetto di Citizien science.

Con Lara Montagna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 

Come si diventa educatori e istruttori cinofili?

Ne parleremo con Elena Dall’Ara, che nel 2005 ha deciso di dedicare anima e corpo alla sua formazione in ambito cinofilo. Corsi, stage, viaggi all’estero, ore e ore passate a formarsi e a migliorarsi, per riuscire ad ottenere quel legame solido e indissolubile che solo chi impara a comunicare con un essere di un’altra specie può riconoscere come magico.
Parleremo anche di metodologie di modificazione comportamentale.

Sentinelle del mare, un lungo progetto di Citizien science

Diecimila schede di rilevazione compilate dai partecipanti, oltre 400.000 contatti attivati, centinaia di operatori e diving center, stabilimenti balneari, alberghi, campeggi, villaggi, porti turistici, ristoranti e bar. Sono le sentinelle del mare e questa sera scopriremo questo importante progetto di citizen science, in compagnia del Dott. Stefano Goffredo, biologo e professore di ecologia all’Università di Bologna.
Possono normali cittadini, appassionati in questo caso di subacquea, diventare ricercatori e prendersi cura del mare? La risposta è sì. Come lo fanno, lo scopriremo insieme in Liberamente.

Un libro fotografico dedicato all’acqua

AQUA, Misteri del mondo sommerso (edito Daniele Marson) è stato premiato come miglior libro dell'anno 2020 al prestigioso Underwater Photography Book of the Year.
Un libro fotografico dedicato all’acqua, fonte di vita, madre di tutte le creature del pianeta.
Un viaggio attraverso le forme, i colori, le luci e i comportamenti delle creature d’acqua.
Dagli oceani ai mari tropicali al Mar Rosso, fino al Mar Mediterraneo.
Ospite di Liberamente il suo autore, Pietro Formis, fotografo subacqueo professionista.