Il 4 ottobre 1957 veniva lanciato in orbita il satellite sovietico Sputnik. Quella data segna l’inizio dell’avventura umana nello spazio che culminerà 12 anni dopo, nel luglio del 1969 con la conquista americana della Luna.
In occasione del 60° anniversario dall'inizio dell'era spaziale, Rete Uno dedica una giornata speciale alla sua celebrazione mercoledì 4 ottobre in diretta dal Palazzo dei Congressi di Lugano.
Ricorrono peraltro, al contempo, i 25 anni dai primi astronauti svizzeri e italiano lanciati in orbita.
La giornata speciale radiofonica si iscrive a margine di un evento organizzato da Omega che prevede una scenografia a tema con la copia del rover lunare, la "zampa" del LEM di Apollo 11 con la targa commemorativa lasciata sulla luna, una copia della tuta spaziale degli astronauti Apollo e altri cimeli ancora.
Ospiti:
Franco Malerba, primo astronauta italiano: ha volato nello spazio
Franco Bonacina, Portavoce del Direttore generale dell’ESA
Giovanni Caprara, responsabile pagine scientifiche del Corriere della Sera
Angelo Consoli, docente SUSPI, membro della Commissione federale Affari Spaziali
Loris Fedele, già giornalista scientifico della RSI
Bruno Storni, docente di microcalcolatori alla SUPSI e all’EPFL di Losanna
60 anni dal lancio dello Sputnik, immagini
ESA Euronews: 60 anni di Sputnik
RSI Millevoci 04.10.2017, 12:52
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703647



