Millevoci

Artrosi e Metaverso

Con Elisa Manca e la redazione

  • Società
  • REUMATISMO
  • FIABE
  • MUSEI
  • VIOLENZA
  • DIRITTI DELL'UOMO
  • INTERNET
artrosi alle mani

Artrosi e Metaverso

  • Artrosi e Metaverso (1./3)

    Millevoci 24.11.2021, 10:15

  • Artrosi e Metaverso (2./3)

    Millevoci 24.11.2021, 11:05

  • Artrosi e Metaverso (3./3)

    Millevoci 24.11.2021, 12:05

“Fiabe al museo” è un progetto didattico nato e sviluppato dalla collaborazione tra Rsi e Dipartimento del territorio. Si tratta di un podcast rivolto ai giovanissimi, ma anche alle famiglie, incentrato su brevi racconti di fantasia ispirati e dedicati ad alcuni degli animali esposti al Museo cantonale di storia naturale, particolarmente conosciuti ed amati. Una maniera interattiva di vivere il Museo e fare proseguire il racconto fuori dall’edificio. Pia Giorgetti, responsabile della mediazione culturale al Museo di Storia Naturale di Lugano, ci spiega tutto.
A cura di Carlotta Moccetti

Domani ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e questa mattina sarà presentato il Piano d'azione cantonale contro la violenza domestica di cui vi aggiorneranno i colleghi dell'informazione. Un piano che attua la Convenzione di Istanbul in Ticino, questo trattato -entrato in vigore nel nostro paese il 1° aprile 2018- regola a livello internazionale il tema della prevenzione e della lotta alla violenza sulle donne e alla violenza domestica. Fra i diversi ambiti di intervento, questa Convenzione prevede anche un'azione verso le persone che sono responsabili della violenza, perché dietro a ogni vittima di violenza vi è un autore che deve essere aiutato a confrontarsi con il proprio atteggiamento e a riconsiderare il proprio comportamento. Con noi Siva Steiner, capo dell’ufficio dell’assistenza riabilitativa Canton Ticino.
A cura di Isabella Visetti

Come va… con l’artrosi? In Svizzera circa la metà delle persone sopra i sessant’anni soffre di artrosi dell’anca o del ginocchio. Le malattie del cosiddetto apparato locomotore sono tra le patologie più frequenti. L’artrosi non è una forma di reumatismo infiammatoria, bensì è degenerativa, può causare dolori articolari e limitare fortemente mobilità. Ad essere colpite principalmente sono le articolazioni delle ginocchia, dell’anca e delle dita. Risponde alle vostre domande il dr. Numa Masina, reumatologo e presidente della Lega ticinese contro il reumatismo.

Si è molto sentito parlare ultimamente di Metaverso, il progetto di Mark Zuckerberg che vorrebbe trasformare il mondo di Facebook in un universo virtuale all'interno del quale gli utenti potranno muoversi liberamente, rappresentati da un proprio avatar. Second Life non è un metaverso, ma è un'esperienza che può fornire alcune preziose indicazioni su come questo mondo virtuale potrebbe essere. E soprattutto, per i più curiosi, è accessibile già oggi.
A cura di Paolo Riva

Una conferenza, non ancora avvenuta, sta scaldando gli animi dei ginevrini. L’invitato è Eric Zemmour, candidato di estrema destra alla presidenza francese.
A cura di Antonio Bolzani

Scopri la serie