In diretta dalla Geniomeccanica (Wullschleger Group) di Sant’Antonino

Con Nicola Colotti e Antonio Bolzani

mercoledì 18/09/19 11:05
Millevoci in diretta dalle imprese industriali della Svizzera italiana, 18.09.2019

Millevoci dalle imprese industriali della Svizzera italiana, primo incontro dalla Geniomeccanica (Wullschleger Group) di Sant’Antonino

Da mercoledì 18 settembre, con cadenza quindicinale, Millevoci è in diretta dall’interno di aziende industriali attive nei più disparati settori economici, con l’obiettivo di mettere in luce punti forti e criticità del tessuto produttivo regionale. Il ciclo di emissioni, proposto in collaborazione con AITI (Associazione Industrie Ticinesi), vuole presentare l’attività di ricerca e produzione di aziende di punta e particolarmente innovative e attive sui mercati globali.

Le puntate in esterno di Millevoci dalle aziende sono anche l’occasione per approfondire numerosi temi: gli investimenti per l’innovazione, la disponibilità di manodopera specializzata locale o di provenienza estera, necessità produttive e formazione professionale, fare impresa con il “franco forte”, settore industriale e sbocchi professionali per i giovani, la “guerra dei dazi” su scala internazionale e i suoi influssi sulle piccole e medie imprese svizzere.

La prima industria che visitiamo è la Geniomeccanica di Sant’Antonino del Wullschleger Group che ha una storia di lungo e profondo radicamento nel territorio. Maestria e tecnologia industriale 4.0, dal tornio alla stampante 3D nascono nuove competenze e nuovi prodotti. Tra questi una rivoluzionaria sedia mobile per disabili (denominata “Genny Mobility”) esportata in 28 paesi grazie alla tenacia del suo ideatore e alla fiducia nel progetto della Geniomeccanica che ci accoglie oggi.

Luca Wullschleger, CEO della Geniomeccanica di Sant’Antonino del Wullschleger Group
Stefano Modenini
direttore dell’Associazione Industrie Ticinesi (AITI)
Stefano Rizzi
, capodivisione Economia del Dipartimento ticinese Finanze e Economia
Paolo Badano
, imprenditore, ideatore della sedia mobile Genny Mobility

 

Seguici con
Altre puntate