5.12: la giornata del volontariato
Millevoci

L’energia del volontariato

Giornata internazionale del volontariato

  • 05.12.2025
  • 43 min
  • Isabella Visetti
  • imago
Scarica

Nella Giornata internazionale del volontariato, che cade oggi 5 dicembre, e in vista dell’anno internazionale dei volontari per lo sviluppo sostenibile, proclamato per il 2026 dalle Nazioni Unite, Millevoci scatta una fotografia del volontariato in Svizzera. A seguito dei mutamenti sociali, anche il volontariato ha cambiato forma, ma rimane un motore importante per favorire il benessere individuale e collettivo e rafforzare il senso di comunità. Gli ultimi dati ci dicono infatti che i volontari e le volontarie nel nostro paese forniscono 590 milioni di ore di lavoro spontaneo e gratuito, pari a un valore monetario di 30 miliardi di franchi svizzeri. Quali sono le nuove facce del volontariato? Com’è cambiato negli ultimi anni? Qual è il suo rapporto con i compiti assunti (o non assunti) dalla mano pubblica? Quali competenze si acquisiscono grazie al volontariato che possono essere utili sul piano professionale?

Ne discutono a Millevoci: Marilù Zanella, coordinatrice di Volontariato Ticino, portale della Conferenza del volontariato sociale, che riunisce le organizzazioni impegnate nel volontariato nella Svizzera italiana.
Claudio Lucini, docente in Lavoro Sociale al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, tiene un corso su esperienze di cittadinanza attiva.

Con un intervento di Enzo Grossi, medico e ricercatore, coordinatore del corso “Medici e prescrizione sociale. Curare con sport, natura, cultura e volontariato” promosso dalla Fondazione IBSA per la ricerca scientifica e dall’Istituto di medicina di famiglia dell’USI.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare