Microfono Rete Due
Millevoci

La musica di Rete Due suonerà senza le voci della cultura?

Con Antonio Bolzani

  • 14.12.2020
  • 55 min
Disponibile su
Scarica
  • Società
  • Storie e persone
  • Musica

Millevoci: La musica di Rete Due suonerà senza le voci della cultura?

Una petizione denominata “Salviamo la Rete Due della RSI” con quasi 9 mila firme; prese di posizione; articoli, commenti e interviste nei media; e molti, moltissimi, post nei social: senza dubbio, osservando quanto si scrive e si dice, la cultura ritorna di grande attualità in Ticino, suscitando un acceso dibattito che coinvolge un sorprendente ed elevato numero di persone.
Il motivo? Il vero o presunto smantellamento della Rete Due.
Il progetto sul quale la Direzione della RSI sta lavorando prevede che Rete Uno diventerà una rete di cultura, informazione e sport; Rete Due una rete prevalentemente musicale, di attualità culturale e di eventi artistici; e Rete Tre sarà la rete dell’intrattenimento, ovviamente con accenti di società secondo i canoni e il mandato di servizio pubblico.
La RSI dovrà, poi, proporre un’offerta articolata e organica sulle piattaforme digitali (il podcast, ad esempio), nella quale devono trovare posto gli elementi culturali, destinati ai pubblici che hanno uno spiccato interesse.
Ebbene, è proprio questa futura offerta delle tre Reti che sta suscitando appassionate discussioni e contrapposte reazioni: c’è chi vorrebbe mantenere e conservare la cultura e la musica sulla Rete Due, temendo una dispersione di contenuti tra le varie Reti, una banalizzazione e una perdita di qualità e di rigore, e chi, invece, sostiene che divulgare la cultura ad un pubblico allargato e trasversale porterà sicuri benefici allo stesso mondo culturale che si ritroverebbe con un ascolto aumentato. Sul futuro, parlato e musicale, della Rete Due e sui cambiamenti, attualmente ancora in fase di studio.

Ospiti:
Maurizio Canetta
, direttore della RSI
Cathy Flaviano, responsabile del Dipartimento Cultura e Società
e altri ospiti

CSI 18.00 del 10.12.2020 - Il parere di Nelly Valsangiacomo

RSI Ticino e Grigioni 10.12.2020, 19:15

  • Ti-Press

Il futuro di rete due

Il Quotidiano 10.12.2020, 20:00

Scopri la serie