2 volte Natale
10:44
Speciali

2xNatale, (3./6) Dalla CRS di Lugano Davide con Roberta Picciola e Silvana Accarino. Al tel. Maria Cattaneo.

Insieme regaliamo gioia!

  • 28.12.2020
  • 15:15

Dal 24 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021 è attiva la campagna “2 volte Natale”. L'iniziativa vede, come ogni anno, la collaborazione di CRS, SSR, LA POSTA E COOP, e consiste nel raccogliere su tutto il territorio elvetico merci da distribuire alle persone meno fortunate in Svizzera o inviare “pacchi virtuali” sottoforma di denaro all’estero. Ogni anno, RSI - Rete Uno tratta il tema sotto varie forme durante palinsesto natalizio. Sul sito ufficiale di 2xNatale puoi donare pacchi postali in Svizzera o pacchi virtuali all’estero (i Paesi esteri che quest’anno riceveranno le vostre donazioni sono Armenia, Bosnia Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan).

Come fare?
Scegli cosa vuoi regalare (alimenti a lunga scadenza oppure prodotti per l’igiene personale) e vai in un ufficio postale dal 24 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021, consegna il pacco ed è fatta. La Posta invierà gratuitamente il tuo dono alla Croce Rossa Svizzera, la quale si occuperà poi dello smistamento e della distribuzione a persone bisognose o a istituzioni sociali locali in Svizzera. Persone anziane o malate, donne sole con figli a carico, famiglie di rifugiati in situazioni precarie o persone che vivono in condizioni di miseria estrema saranno ben contente di ricevere anche solo un piccolo dono, che per loro, può essere di estrema importanza.

Cosa posso mettere nel pacco con esattezza?
Prodotti a lunga conservazione con una durata di almeno sei mesi.

Ad esempio:
-farina, prodotti per torte o pane pizza, lievito (vaniglia, zucchero vanigliato, ecc.)
-zucchero 
-prodotti a lunga conservazione per la colazione: marmellata, miele, the, caffè
-prodotti secchi (zuppe, spezie, lenticchie, fagioli ….)
-salse (senape, maionese)
-cioccolato
-ev prodotti per la pulizia dei denti 

Se vuoi invece fare un regalo a enti, persone o associazioni all’estero puoi inviare un pacco virtuale direttamente dal sito 2xnatale.ch. Il denaro raccolto dalla Croce Rossa Svizzera permetterà di acquistare generi alimentari e beni di prima necessità sui mercati locali (i Paesi beneficiari di questa edizione 2020/2021 sono Armenia, Bosnia Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan).

Dal 24.12 al 06.01.21 tra le 13:00 e le 16:00 su Rete Uno, Davide Gagliardi visiterà per noi diversi luoghi per raccontarcene i retroscena e vestirà anche i panni di un "Babbo Natale al contrario", infatti sarà lui di volta in volta a chiedere ai suoi interlocutori un dono da mettere nel grande pacco che, alla fine, consegnerà a una famiglia. Un racconto questo che vuole simbolicamente mettere in scena quello che la gente di tutta la Svizzera è invitata a fare partecipando a "2 volte Natale".

"2xNatale" è un un'iniziativa di Croce Rossa Svizzera, La Posta, Coop e SRG SSR.

Correlati