Speciali

Modem Evento: Te la do io la passerella!

Un collegamento sull’acqua fra Ascona e le isole di Brissago a scopo turistico: una buona idea?

  • 13 dicembre 2018, 21:15
Modem Te la do io la passerella

Una passerella galleggiante lunga 3,2 chilometri, larga 14 metri e composta di 220 mila cubi di polietilene ad alta densità. Dove? Sul Lago Maggiore, a fungere da collegamento pedonale fra Ascona e le Isole di Brissago. È un’idea che richiama subito alla memoria l’installazione artistica dell’artista Christo, che un paio di anni fa animò per qualche giorno il lago di Iseo. Ma a differenza di quella passerella, il progetto proposto dalla WoW (Walk on Water), una società anonima creata appositamente per gestirlo, ha degli scopi prettamente turistici e avrebbe una durata di esercizio ben maggiore, e cioè di 5 anni.

Il progetto sta assumendo contorni più concreti dopo il via libera del Consiglio di Stato ticinese alla modifica puntuale del Piano cantonale dei sentieri escursionistici, che di fatto rende legale una costruzione sul lago che altrimenti non lo sarebbe. È una forzatura della legge, sostengono i contrari alla passerella, per i quali il progetto solleva anche dubbi sul piano dell’impatto ambientale e della sicurezza. Da parte dei promotori e dei comuni coinvolti si sottolineano invece le potenzialità turistiche e di ritorno economico: l’obiettivo è di attirare 20 mila visitatori al giorno e di generare un indotto globale di almeno mezzo miliardo di franchi, nonché la creazione diretta di alcune decine di posti di lavoro.

Colpo di genio oppure idea strampalata destinata al fallimento? Il tema inizia a essere caldo e per offrire una prima occasione di approfondimento e di informazione, “Modem” va sul territorio e organizza una serata pubblica in cui si confronteranno fautori e contrari al progetto. La popolazione è invitata a partecipare all’incontro in cui interverranno:

  • Benedetto Antonini, vicepresidente STAN, la Società ticinese per l’arte e la natura

  • Moreno Celio, responsabile del dossier per il Dipartimento del Territorio

  • Benjamin Frizzi, promotore del progetto

  • Paolo Tremante, sezione Partito socialista di Locarno

Quando? Giovedì 13 dicembre, ore 20:15

Dove? Aula Magna del Collegio Papio di Ascona

La serata si chiuderà con un rinfresco offerto ai partecipanti.

Una sintesi del dibattito sarà diffusa venerdì 14 dicembre alle ore 8:20 su Rete Uno, mentre la versione integrale della serata potrà essere riascoltata o scaricata all’indirizzo: rsi.ch/modem

Ti potrebbe interessare