CALCIO - MONDIALI

È il giorno del sorteggio, la Svizzera attende le sue avversarie

A Washington saranno definiti i gruppi dei Mondiali del prossimo anno

  • 17 minuti fa
  • 10 minuti fa
Tutto pronto al Kennedy Center

Tutto pronto al Kennedy Center

  • Keystone

In attesa del sorteggio dei gironi, in programma oggi alle 18h00 (ora svizzera) a Washington e trasmesso in diretta su LA2 e in streaming, ma soprattutto di conoscere le ultime sei squadre qualificate, il supercomputer di Opta ha già fatto le sue prime previsioni dei prossimi Mondiali e ha indicato la Spagna quale principale favorita per il successo finale. Con il 17% di probabilità di imporsi gli iberici precedono Francia (14,1%), Inghilterra (11,8%), l’Argentina campione in carica (8,7%) e la Germania (7,1%). Quasi nulle (per la precisione lo 0,7%) sono invece, sempre secondo il cervellone, le possibilità di vedere la Svizzera trionfare nella finale del 19 luglio 2026 a New York.

Sognare, però, non costa nulla e da oggi Murat Yakin e i suoi uomini potranno farlo con qualche indicazione in più, visto che stasera scopriranno in quale gruppo saranno, quali saranno le loro avversarie e in quali città giocheranno. Diciassettesima nella classifica FIFA, come si sa già da qualche giorno la Svizzera per il sorteggio è stata inserita nella seconda fascia ed eviterà quindi squadre come Croazia, Uruguay e Colombia, ad esempio. Ma potrebbe però doversi confrontare con avversarie di prima fascia quali Argentina, Spagna, Francia e Brasile. E agli elvetici potrebbe restare anche qualche dubbio, visto che come detto sei posti devono ancora essere assegnati tramite i playoff di inizio 2026 e che le ultime sei qualificate, tra le quali potrebbe esserci l’Italia, saranno tutte inserite in quarta fascia.

Per quanto riguarda il sorteggio vero e proprio, oltre che alla parte prettamente sportiva nelle due ore che andranno in scena al Kennedy Center ampio spazio sarà dedicato, come da tradizione, anche allo spettacolo. Ecco che allora davanti agli occhi del presidente statunitense Donald Trump, di quello della FIFA Gianni Infantino e di molti altri ospiti d’onore si esibiranno, nello show condotto da Heidi Klum e Kevin Hart, musicisti quali Andrea Bocelli, Robbie Williams e i Village People, solo per citarne alcuni.

03:06
immagine

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 05.12.2025, 09:30

immagine
01:00

Mondiali 2026, highlights di Kosovo-Svizzera (18.011.2025)

RSI Sport 18.11.2025, 22:59

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare