Rilanciatosi a Lucerna dopo settimane non proprio felicissime, il Lugano è pronto a esibirsi per la penultima volta davanti al pubblico amico... con tutti i buoni propositi del caso. Fermare la marcia di un Basilea lanciato a mille verso il titolo, in ogni caso, sarà tutto fuorché scontato. Già, ma come provarci? Magari arginando il fulcro del gioco renano, Shaqiri? Nella conferenza stampa della vigilia, mister Croci-Torti si è chinato sulla questione: nessun “trattamento speciale” per il 33enne, che sarà comunque additato come nemico pubblico numero uno.
“Senza Nazionale, senza i lunghi viaggi in America e senza le partite europee del giovedì sera, Xherdan può riposare e arrivare al 100% ad ogni weekend. È normale che faccia la differenza, lo sapevamo tutti sin dal giorno del rientro in Svizzera - ha commentato a riguardo il Crus - Io ho avuto la fortuna di allenarlo, è un giocatore completamente al di sopra del nostro campionato. E, vista la sua intelligenza, sarebbe inutile provare a ingabbiarlo con una marcatura a uomo. Piuttosto, dovremo essere bravi a capire cosa succede dopo che lui ha toccato palla, stando attenti agli inserimenti dei compagni”. Forse più facile a dirsi che a farsi.
Una volta che vai in vantaggio, accetti di difendere più del solito. Ecco cos’è successo a Lucerna: non è vero che non abbiamo voluto vincere attraverso il gioco
Le ultime da Cornaredo dicono che Saipi, infortunatosi proprio alla swissporarena, non riuscirà a recuperare in tempo: al suo posto dentro nuovamente Osigwe. Sempre ai box anche Marques e Belhadj, ma non Valenzuela: appare tuttavia improbabile che l’argentino venga lanciato dal 1’. Per irrobustire la mediana, il tecnico momò starebbe invece pensando di avanzare Papadopoulos, riproponendo la mossa a sorpresa ideata nell’ultimo scontro col Servette. Davanti, infine, Koutsias dovrebbe tornare titolare, in un reparto che sarà orfano dello squalificato Bottani.
Il servizio con Mattia Croci-Torti (Rete Uno Sport 09.05.2025, 18h30)
RSI Sport 09.05.2025, 16:40
Contenuto audio
Il servizio con Benjamin Huggel (Rete Uno Sport 10.05.2025, 08h00)
RSI Sport 10.05.2025, 07:04
Contenuto audio