Calcio

Brasile 2014, si avvicina il sorteggio

La composizione dei Gruppi dei Mondiali si decide oggi

  • 06.12.2013, 14:55
  • 05.06.2023, 20:32
Tutto pronto

Tutto pronto

  • KEYSTONE

Questa sera dalle 17h00 si terranno a Costa do Sauipe i sorteggi che stabiliranno i Gruppi del Mondiale brasiliano del 2014. La Svizzera, inserita tra le teste di serie, è già certa di non trovarsi di fronte le tre grandi favorite del torneo, ovvero Brasile, Spagna e Germania. Potrebbe però finire, ad esempio, in un girone formato da Cile, Messico e una temibile europea come Olanda, Italia, Inghilterra, Portogallo o Francia.

Se alla Svizzera venisse assegnato uno tra i gruppi D, E e G, dovrebbe disputare almeno due partite nel nord del Brasile, dove la temperatura e il tasso di umidità saranno ben più elevati rispetto a Guaruja, luogo nel quale i rossocrociati intendono stabilire il campo base. In tal caso, la delegazione elvetica sceglierà un'altra residenza, forse a Salvador o a Porto Seguro.

"Il livello di gioco di questo torneo sarà molto elevato", ha detto il selezionatore Ottmar Hitzfeld. "A un Mondiale tutte le squadre sono al top sia sul piano fisico che su quello tecnico. È per questo che potrebbe essere più semplice per noi finire in un girone con nazioni importanti. Non essere i favoriti ci avvantaggerebbe, in quanto il ruolo di outsider ti obbliga a superarti. Eviterei comunque Inghilterra, Francia, Italia e Olanda. Molto forti sono anche Messico e Cile, mentre tra le africane bisognerà stare attenti a Camerun e Ghana. Il mio gruppo ideale ci vedrebbe in compagnia di Iran, Algeria e Grecia. Sono convinto che la nostra selezione sia più forte rispetto al 2010, ma l'obiettivo iniziale resta quello di qualificarsi per gli ottavi di finale".

Gallery audio - Brasile 2014, si avvicina il sorteggio

  • Il servizio di Emiliano Guanella

    RSI Sport 06.12.2013, 13:20

  • Il servizio di Emiliano Guanella

    RSI Sport 06.12.2013, 13:20

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare