È rimasto solo qualche migliaio di biglietti per l'amichevole di lusso tra Lugano e Inter, in programma sabato 14 luglio a Cornaredo alle 20h00. Un match di grande prestigio - che non può non riportare la memoria all'indimenticabile, per i ticinesi, duello di Coppa UEFA di 23 anni fa - che rappresenterà il succulento aperitivo dei festeggiamenti per il 110o anniversario di fondazione del club bianconero. Ma anche dei nerazzurri, le cui radici pure affondano fino al lontano 1908.
In ogni caso, l'amichevole contro l'Inter - anzi "sfida di preparazione" come preferisce dire il tecnico Guillermo Abascal, perché "le amichevoli non esistono" - sarà soltanto il primo tassello di una serie di eventi e iniziative che il club bianconero organizzerà per sottolineare questo storico anniversario.
Tra questi vi è la pubblicazione di un importante (anche per mole, 320 pagine per quasi due chili di volume) libro sui 110 anni del Lugano. Un'opera che arriva dopo parecchi anni in cui il club sottocenerino non raccoglieva i propri ricordi. Un libro in cui si troveranno chicche storiche assolutamente inedite (come la maglia bianco-azzurra utilizzata per un breve periodo attorno al 1909) e che verrà venduto anche sotto forma di esclusivo cofanetto, il cui acquisto darà diritto anche ad una targa commemorativa personalizzata quando nascerà il nuovo stadio. "Perché, come notate, non si sta più usando il condizionale quando si parla del nuovo stadio", ci ha tenuto a precisare il direttore generale Michele Campana.

Super League, l'intervista a Guillermo Abascal (13.07.2018)
RSI Sport 13.07.2018, 16:21