Calcio - Mondiali

Due partite in California e una a Vancouver per la Svizzera

Scopri stadi, date e orari dei rossocrociati ai Mondiali nordamericani

  • Un'ora fa
  • 52 minuti fa
Il CT Yakin pronto a una nuova avventura

Il CT Yakin pronto a una nuova avventura

  • Imago

“California here we come”, cantavano i Phantom Planet nella sigla di OC, celebre serie tv di primi anni 2000. “California arriviamo”, potrebbero cantare anche Murat Yakin, Pier Tami e tutta la delegazione rossocrociata dopo il sorteggio dei gironi dei Mondiali avvenuto ieri. A 24 ore di distanza dall’estrazione di Washington, la FIFA ha ufficializzato il programma della rassegna nordamericana: capitan Xhaka e compagni debutteranno sabato 13 giugno alle 21h00 (in Svizzera) a Santa Clara (San Francisco) contro il Qatar. Cinque giorni dopo, ovvero giovedì 18 (sempre alle 21h00), gli elvetici si sposteranno a Los Angeles per il big match contro l’altra nazionale europea del Gruppo B (Italia, Irlanda del Nord, Galles o Bosnia). Mercoledì 24, sempre in prima serata, terzo e ultimo impegno della fase a gironi con la Svizzera che lascerà la California per spostarsi a Vancouver e affrontare i padroni di casa del Canada.

La strada nella fase a eliminazione diretta

Con il passaggio delle prime due di gruppo e di 8 delle 12 terze è lecito attendersi una Svizzera quanto meno ai sedicesimi di finale. Se i rossocrociati dovessero vincere il Gruppo B, finirebbero nella parte bassa del tabellone e affronterebbero una terza (E/F/G/I/J) sempre a Vancouver. Agli ottavi di finale poi ci sarebbe con ogni probabilità la prima del Gruppo K, quello del Portogallo.

In caso di secondo posto di gruppo, si finirebbe nella parte alta e ai sedicesimi si tornerebbe a Los Angeles per sfidare la seconda del Gruppo A (Messico, Corea del Sud, Sudafrica e playoff europeo della Danimarca). Agli ottavi poi l’avversaria più probabile sarebbe la regina del Gruppo F, i Paesi Bassi se riusciranno a far rispettare il pronostico.

Non sarebbe drammatico nemmeno finire al terzo posto, certo avendo la garanzia di essere ripescati. L’incrocio più probabile ai sedicesimi sarebbe quello con la prima del Gruppo D, quello composto da USA, Paraguay, Australia e playoff europeo 3 (Turchia, Romania, Slovacchia e Kosovo). Agli ottavi poi ci sarebbe la vincitrice del Gruppo G (Belgio, Egitto, Iran e Nuova Zelanda).

Gli stadi dei rossocrociati

Come detto la Svizzera debutterà a San Francisco e più precisamente al Levi’s Stadium di Santa Clara. Quella che normalmente è la casa dei San Francisco 49ers (squadra della NFL di Football) ha una capacità di poco superiore ai 70’000 spettatori. Gli stessi che può contenere il SoFi Stadium di Ingelwood (Los Angeles), anch’esso usato abitualmente per il football americano (Rams e Chargers) e in cui gli elvetici disputeranno il loro secondo match. Il BC Place di Vancouver, stadio dei Whitecaps (MLS) e sede della sfida con il Canada, di spettatori può contenerne 54’000.

Mondiali 2026
  • rsi.ch
immagine
00:56

Mondiali, Francesco Totti dice la sua sul Gruppo B (06.12.2025)

RSI Sport 06.12.2025, 18:43

immagine
01:46

Mondiali, le dichiarazioni di Murat Yakin e Pier Tami (TG Notte Sport 05.12.2025)

RSI Sport 05.12.2025, 22:25

immagine
01:24

Mondiali, il servizio sul sorteggio (TG Notte Sport 05.12.2025)

RSI Sport 05.12.2025, 22:07

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare