Non sarà precoce come Lamine Yamal, ma Johan Manzambi è l’immagine del nuovo che avanza e vuole prendersi la scena. “Il giovane della squadra”, come lui stesso si è definito. Giovane, sì, ma con le idee chiare e il dribbling sempre pronto. Sa saltare l’uomo, una qualità sempre più rara nel calcio moderno. È stata la chiave, il grimaldello, a partita in corso: quando gli avversari iniziavano ad annaspare, Murat Yakin si è rivolto al 20enne: “Entra, fatti dare la palla, resta nel vivo del gioco”. E lui l’ha fatto, come contro la Svezia. Corsa, dribbling, gol. “Segnare la prima rete ufficiale con la maglia della Svizzera è stato un qualcosa di unico. Una gioia, una soddisfazione immensa”, ci ha raccontato Manzambi.
Nella mia memoria ho più immagini del Mondiale del 2014 che del 2010
Contro gli svedesi si gioca a casa sua, a Ginevra. Un posto speciale. “Lo è per me, ma pure per la mia famiglia. Sarà bellissimo averla sugli spalti, insieme a tutti i miei amici”, ha dichiarato il centrocampista. Da bambino guardava con ammirazione Cristiano Ronaldo e il Real Madrid. Al portoghese ruberebbe la capacità realizzativa, perché il gol “è una sensazione bellissima”. L’ha provata con la Svizzera e pure con il suo Friburgo, in Europa League.
Poter partecipare alla Coppa del Mondo sarebbe un sogno
Se in Nazionale il suo compito è quello di scardinare le difese avversarie a gara in corso, nel club tedesco gioca più arretrato, da numero sei. E allora la domanda è scontata, vista l’assenza di Freuler e il recente infortunio di Sierro, potremo vederlo lì? “Non ho ancora parlato con l’allenatore, ma io sono pronto. Ogni calciatore vuole giocare, la posizione in campo non conta. E poi è vero, nel Friburgo gioco lì”. Staremo a vedere. È probabile che Yakin si affidi a una certezza come Aebischer, ma intanto la candidatura c’è. Come il sorriso, quello non manca mai sul volto di Johan. Il giovane del gruppo, sfacciato in campo e con tanta voglia di lasciare il segno. Il Mondiale in fondo, è lì, a portata di dribbling.

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 11.11.2025, 09:30
Contenuto audio
