Tre anni dopo l’ultimo incrocio ai Mondiali riecco gli Stati Uniti, che la Svizzera affronterà oggi alle 16h20 a Herning (in diretta su LA2, in streaming e su Rete Uno). Nel 2022 gli americani furono l’amarissimo capolinea per una formazione rossocrociata che arrivò a quel quarto di finale, poi perso, reduce da sette vittorie su sette partite nella fase a gironi. Oggi c’è dunque la ghiotta occasione per prendersi la rivincita per quella che resta una delle sconfitte più dolorose del progetto Patrick Fischer.
Sappiamo che per gli statunitensi è uno svantaggio giocare sulle piste grandi
Jonas Siegenthaler
“Conosciamo un po’ gli Stati Uniti e sappiamo come giocano - ha sottolineato il difensore dei New Jersey Devils Jonas Siegenthaler - sono giocatori di grande talento e non si potrà indugiare nemmeno un attimo. Per noi si tratterà di evitare i cali accusati finora nel periodo centrale, ma con il nostro gioco e con la nostra mobilità possiamo mettere in difficoltà qualsiasi avversario”. E nel match odierno Patrick Fischer sembra intenzionato a puntare subito su Kevin Fiala, arrivato ieri sera in Danimarca e stamattina in pista per il warm-up, durante il quale è stato provato anche in powerplay.
Penso che il Lugano abbia fatto un buon acquisto
Jonas Siegenthaler
Passando al campionato di National League, Siegenthaler conosce bene il nuovo bianconero Connor Carrick, con il quale ha condiviso uno spezzone di carriera nei Devils. “È passato qualche anno ma posso dirvi che è un ottimo difensore - ha detto il 28enne di Zurigo - ha ottime qualità in fase offensiva ed è molto solido dietro. Inoltre ricordo che lavorava molto duramente sia dentro sia fuori dal ghiaccio”.
Il servizio con Jonas Siegenthaler (Rete Uno Sport 12.05.2025, 07h15)
RSI Sport 12.05.2025, 06:19
Contenuto audio
Mondiali, il servizio su Svizzera-Danimarca (10.05.2025)
RSI Sport 10.05.2025, 22:48

Mondiali, il servizio su Svizzera-Cechia (Telegiornale 09.05.2025, 20h00)
RSI Sport 09.05.2025, 20:02