HOCKEY - NAZIONALE FEMMINILE

“Gelose delle calciatrici? No, c’è più ammirazione che invidia”

Nicole Vallario invita comunque a seguire anche le hockeiste rossocrociate

  • 2 ore fa
Nicole Vallario

Dopo quattro stagioni all'estero indosserà la maglia dello Zugo

  • Imago

La canicola di questi giorni a tutto fa pensare tranne che all’hockey, ma la Nazionale femminile si appresta a tornare sul ghiaccio per la tappa di Kloten del Women’s Euro Hockey Tour, in programma a fine mese. “Stiamo lavorando bene - ha sottolineato Nicole Vallario - Abbiamo avuto diversi raduni in giugno e luglio e durante l’estate ci siamo impegnate duramente. Il torneo di agosto sarà un banco di prova importante per la squadra, giocheremo insieme dopo tanto tempo e quindi potremo capire a che punto siamo”.

Dopo quattro stagioni trascorse nel massimo campionato universitario, la 23enne ha deciso di tornare a casa e nel campionato ormai alle porte indosserà la maglia dello Zugo. “Giocare in un altro Paese ti permette di confrontarti con stili di hockey diversi e culture diverse - ha sottolineato la difenditrice - Cerchi sempre di migliorarti, di diventare una versione migliore di te stessa. È l’obiettivo di ogni sportivo”.

Non è nel mio carattere essere severa con le compagne, mi sento più a mio agio nel dare consigli o ad aiutare grazie all’esperienza che ho acquisito

Oggi le hockeiste elvetiche sono un po’ gelose delle loro colleghe calciatrici dopo il successo riscontrato dall’Euro femminile in Svizzera? “C’è più ammirazione che invidia - ha risposto Vallario - Il calcio attira le persone nelle piazze, è uno sport che unisce tutti, mentre l’hockey femminile è forse ancora di nicchia a livello nazionale. Ci stiamo lavorando, anche se ci vorrà ancora del tempo per raggiungere quei livelli. Ma vale la pena interessarsi anche a quanto fanno le ragazze, perché si impegnano e si allenano allo stesso modo dei ragazzi. Meritano di essere seguite”.

02:54

L’intervista a Nicole Vallario (Rete Uno Sport 12.08.2025, 18h30)

RSI Sport 12.08.2025, 17:38

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare