Due buone notizie e una cattiva per il Lugano in vista dell’importantissimo weekend che vedrà i bianconeri affrontare dapprima domani il Langnau in casa e poi l’Ajoie domenica a Porrentruy. Iniziamo da quella cattiva: Alatalo non sarà a disposizione di Mitell per il doppio confronto. Toccato duro da Klok nel finale del match contro il Kloten il numero 22 ha riportato un problema alla parte bassa del corpo e sta effettuando degli accertamenti medici per capire l’entità dell’infortunio.
Non è che se abbiamo conquistato cinque punti lo scorso weekend ora siamo una grande squadra, c’è ancora tanto da lavorare e lo sappiamo
Zach Sanford, attaccante HCL
Per un giocatore che esce però ce ne sono due che rientrano: sia Morini che Sekac infatti si sono allenati a pieno regime e saranno sul ghiaccio contro i Tigrotti. L’italiano fungerà probabilmente da tredicesimo attaccante, mentre il ceco farà il suo esordio stagionale accanto a Bertaggia (che ha scontato la squalifica) e Sgarbossa. A perdere il posto a scapito del 33enne - almeno per la prima partita - è Perlini, che finirà dunque in tribuna in sovrannumero. In difesa Brian Zanetti è stato schierato insieme a Müller al posto di Alatalo, con Togni a fungere da settimo difensore.
Abbiamo messo l’accento sulla difesa e così ogni tanto ci siamo quasi dimenticati di attaccare, nelle ultime partite però è andata meglio
Tomas Mitell, allenatore HCL
Tra le mura amiche i sottocenerini sono sembrati - almeno finora - meno ispirati rispetto alle trasferte. Un trend che i bianconeri vogliono assolutamente cambiare: “Ne abbiamo parlato in spogliatoio e anche la squadra ha la sensazione che lontano da casa giochiamo meglio - ha ammesso il coach svedese - Probabilmente davanti ai nostri tifosi tendiamo a strafare un po’ invece che essere un po’ più solidi. Stiamo cercando di cambiare questa mentalità, va bene mostrare un bell’hockey ai fan ma ogni tanto dovremmo essere un po’ più cinici e intelligenti, come stiamo facendo in trasferta”. A partire dalla sfida al Langnau, scontro diretto per tornare tra le prime 10.
I terzetti d’attacco:
Simion, Thürkauf, Omark;
Canonica, Sanford, Fazzini;
Sekac, Sgarbossa, Bertaggia;
A.Peltonen, Tanner, M.Zanetti;
Morini, Perlini.
Le coppie di difesa:
Dahlström, Aebischer;
B.Zanetti, Müller;
J.Peltonen, Carrick;
Togni
Portieri:
Schlegel
Van Pottelberghe
Assenti:
Alatalo
Cormier
Kupari

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 09.10.2025, 12:50
Contenuto audio