hockey - qui hcl

Jakob Lee dal prestito al Sierre alla promozione in seconda linea

Piccoli ritocchi delle linee per Mitell in vista della sfida con l’Ajoie

  • 18 settembre, 13:44
  • 19 settembre, 11:29
HC Lugano

Al lavoro per trovare la prima vittoria

  • rsi.ch
Di: Luca Steens 

Ancora una volta sarà l’Ajoie il crocevia del Lugano. L’anno scorso i bianconeri avevano cancellato l’incubo di un clamoroso spareggio con i campioni di Swiss League battendo i giurassiani nel playout, in questo inizio di stagione il nuovo coach Thomas Mitell cercherà ossigeno puro con una vittoria convincente contro la truppa dell’ex Greg Ireland. La formazione romanda è l’unica ad aver vissuto un debutto di campionato peggiore dei luganesi a livello di punti. Quella di domani sera alla Cornèr Arena (radiocronaca diretta dalle 19h45 su Rete Uno) sarà una sfida tra le uniche squadre che non hanno vinto nemmeno una volta nelle prime quattro partite.

Ci vuole pazienza. Non è quello che ci piace sentire, ma dobbiamo anche renderci conto che ci vuole del tempo

Thomas Mitell, allenatore HC Lugano

Nelle prime uscite il Lugano ha messo in mostra passi avanti notevoli rispetto allo scorso tribolato inverno, ma ora è chiamato a trasformarli in vittoria, oltretutto giocando in casa. Ne è conscio anche il tecnico svedese: “Sappiamo che è una partita importante. Quindi, ovviamente, vogliamo vincere, come qualsiasi altro incontro d’altronde. Ed è vero che per farlo dovremo segnare di più. Penso che sia il nostro prossimo passo nel processo. Finora abbiamo difeso abbastanza bene contro buone squadre in trasferta. Era la nostra priorità la parte difensiva del gioco in questo inizio della stagione con molti nuovi giocatori e nuovi allenatori”.

Dobbiamo creare un po’ di più in attacco e ne siamo pienamente consapevoli. Ci stiamo lavorando

Thomas Mitell, allenatore HC Lugano

Per quanto concerne le linee, rispetto all’ultima uscita di Bienne dovrebbe esserci solo un piccolo ritocco secondo quanto visto nell’allenamento odierno, con Jakob Lee che, dopo il prestito lampo al Sierre (il 26enne non ha mai giocato con i vallesani perché subito richiamato alla Cornèr Arena per supplire agli infortunati), dovrebbe essere schierato in 2a linea al fianco di Sgarbossa e Perlini, con Fazzini che dovrebbe scalare in 3a con Sanford e Canonica, e Cormier che farà da 13o attaccante (a meno che il coach scandinavo scelga di mettere sul foglio partita Guerra come 8o difensore). Sono sempre assenti invece Sekac, Kupari e Marco Zanetti, che non si sono ancora ripresi dai rispettivi infortuni. “Lee ha avuto un infortunio che gli ha interrotto lo slancio dopo un inizio di preparazione buono: ora si è rimesso in sesto e speriamo approfitti dell’opportunità che ha visto che c’è qualche infortunato in attacco“, ha concluso Mitell.

I terzetti d’attacco:
Bertaggia, Thürkauf, Simion;
Perlini, Sgarbossa, Lee;
Canonica, Sanford, Fazzini;
A.Peltonen, Morini, Tanner;
Cormier.

Le coppie di difesa:
Müller, Carrick;
Dahlström, Aebischer;
Alatalo, J.Peltonen,
B.Zanetti, Guerra.

Portieri:
Van Pottelberghe
Schlegel

01:57

Il servizio con Tomas Mitell (Rete Uno Sport 19.09.2025, 12h30)

RSI Sport 19.09.2025, 08:38

01:07

Il commento di Paolo Laurenti (Rete Uno Sport 19.09.2025, 09h00)

RSI Sport 19.09.2025, 09:28

05:32

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 18.09.2025, 12:50

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare