Archivi
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” Antoine-Laurent Lavoisier I temi dell’attualità locale e internazionale, affrontati attraverso documenti d’archivio.
Alle Olimpiadi invernali del 1984 a Sarajevo, Michela Figini vince uno splendido oro in discesa libera all’età di 17 anni, dopo un duello memorabile con Maria Walliser
17 allievi, 5 classi insieme. Il calore della piccola scuola di Mairengo, in Leventina
Il Fondo Film Privati della RSI (1995-2025)
È un intreccio di relazioni che attraversa le frontiere, quello tra Svizzera italiana e Italia, e i premi letterari sono luogo privilegiato di questi scambi. Ricevere un premio a Lugano può così essere, come testimonia Vasco Pratolini, un momento di svolta nella vita di uno scrittore.
Nel 1524 nasce il “Libero Stato delle Tre Leghe”, che riunisce in un patto comune Lega Caddea, Lega Grigia e Lega delle Dieci Giurisdizioni. Nasce così formalmente quello che diverrà successivamente il Canton Grigioni
La storia della radiotelescuola e della telescuola coincide con quella dei due vettori che l’hanno veicolata: radio e televisione. Due le date fondamentali: 1933 e 1962. La formazione (dei ragazzi prima, degli adulti poi) sono fin da subito uno dei principali obiettivi della neonata RSI.
La rubrica alla quale Gianna Paltenghi ha dato, per una decina d'anni, mente, volto e voce è stato il primo tentativo (di successo) di parlare di libri alla TV svizzera.
Il 1. gennaio 1973 un gatto di nome Arturo fa il suo debutto nella trasmissione "Ghirigoro". Curioso e pasticcione, negli anni l’Arturo si affermerà come il personaggio simbolo dei nostri programmi per i più piccoli.
Le numerose collaborazioni con la Radiotelevisione della Svizzera italiana mostrano il legame stretto che lo scrittore e insegnante Remo Beretta nutre nei confronti del territorio e del tessuto sociale e culturale non solo della "sua" Valle di Blenio.