Play Top

Fermarsi a pensare

Piccola filosofia per “tempi agitati”

  • 21 ottobre 2019, 12:04
  • 9 giugno 2023, 17:06

Fermarsi a pensare

RSI Play Top 15.10.2019, 12:24

  • ponteallegrazie.it

“Piccola filosofia per tempi agitati”, s’intitola il recente saggio di Mauro Bonazzi, che con il consueto acume ci mostra come il pensiero filosofico (sì, anche quello antico!) possa essere prezioso per orientarci nel mondo contemporaneo.
Un mondo in accelerazione, con un coro stonato di punti di vista molteplici e spesso urlati. Il rischio è quello di scegliere la strada più semplice, dando ragione sempre e soltanto a chi ripete quello che già pensiamo. I filosofi invece, a cominciare dal “tafano” Socrate, ci punzecchiano invitandoci a uscire dalle strade battute del luogo comune, a usare la ragione, a cercare il dialogo, nella consapevolezza che la verità è sfaccettata, e che sarebbe un errore trasformare ragioni parziali in verità assolute.
Mauro Bonazzi ci guida a fare quel ragionevole “passo di lato” a cui ci invita la filosofia, in modo che, ispirandoci agli antichi maestri, proveremo a soffermarci su questioni sempre cruciali e molto quotidiane, come quelle relative alla felicità, al coraggio, all’essere cittadini del mondo.

Ti potrebbe interessare