Il Louvre: un museo faraonico

Un documenatrio di Pauline Legrand in streaming sul Play RSI fino al 5 luglio

Al centro di questo documentario è il contesto architettonico attuale del museo parigino, la grande macchina museale del Louvre, il più grande palazzo d'Europa, che ospita il museo più visitato al mondo.
Le interviste ad architetti storici e politici nonché le interessanti ricostruzioni in 3D che mostrano i cambiamenti principali, ci permettono di ripercorrere gli 800 anni di storia del palazzo nelle sue successive, spesso anche rocambolesche trasformazioni, avvenute sempre nel segno d6 luglioel rispetto dei materiali e della coerenza con il passato: un singolare viaggio nel tempo che porta l'edificio del Louvre a crescere costantemente per diventare, da palazzo reale, l'immenso museo che è oggi.


Punto focale dell'intero documentario è tuttavia l'ultima di queste trasformazioni, l'opera visionaria della piramide che suscitò tante polemiche nei primi anni Ottanta e che oggi costituisce l'elegante, indiscussa cerniera tra le diverse aree museali.

Il documentario, andato in onda in Portrait su La 1, è disponibile in streaming - on demand - nella sezione Documentari del Play RSI, fino al 5 luglio.

Condividi

Correlati