Keeper

Il film di Guillaume Senez disponibile su PlaySuisse

Maxime riceve una notizia dalla sua ragazza: sono incinta. Maxime ha 15 anni e vuole fare il calciatore. Un bambino, certo, non l'aveva previsto. Però la ama, e le propone: perché non lo teniamo? Tutto quello che ne consegue, è la materia di cui è composto Keeper.

Ovviamente è materia delicatissima quella affrontata dal regista belga Guillame Senez, premiato per questo film nel 2015 a Locarno e a Torino. Non è casuale, perché Senez ha già diretto un cortometraggio sul tema dell'adolescenza e prima di diventare regista è stato anche allenatore di calcio giovanile (sport che torna anche nella trama del film). Questa vicinanza al mondo degli adolescenti si riflette nella sceneggiatura (scritta a quattro mani dal regista e da David Lambert), che evita accuratamente ogni sterotipo e soprattutto evita di lavorare su tesi contrapposte: i personaggi ovviamente discutono se tenere o meno il bambino, ma non è questo il punto, non c'è una scelta giusta o sbagliata. Al film interessano le conseguenze di questa scelta e le emozioni dei protagonisti. Senza per questo diventare sentimentale.

Forse a guardar bene anche quello dell'adolescente irrazionale, preda di una caotica energia perennemente compressa, può essere uno stereotipo: ci sono ragazzi lontanissimi da quel cliché. Eppure il protagonista rimane sempre estremamente convincente: non è un caso che Kacey Mottet Klein, a 23 anni e 6 di distanza da Keeper, sia oggi l'unica vera star dell'ultima generazione del cinema svizzero. Forse per un adolescente è facile interpretare un adolescente, ma farlo con questa profondità e naturalezza può essere possibile solo se sei abituato a stare davanti alla cinepresa fin da bambino.

È un'opera prima, Keeper, costruita però con consumata abilità di narratore da Senez. Lo dimostrano soprattutto le scene che non ci sono: da tempo non si vedeva un esordiente con una tale capacità di sintesi, e una narrazione ellittica tanto efficace.

Keeper su Play Suisse

Keeper (Belgio, Svizzera, Francia/2015)
Regia: Guillaume Senez
Interpreti: Kacey Mottet Klein, Cédric Vieira, Vincent Sornaga, Dominique Baeyens, Béatrice Didier
Durata: 95'

 

Michele Serra
Condividi

Correlati