Play Top

La pittura afro-americana

Il documentario di Jacques Goldstein in streaming sul Play RSI

  • 14 January 2021, 14:38
  • 5 September 2023, 03:54
  • ARTE
nero è il colore

Per oltre un secolo, gli artisti afro-americani sono stati ignorati e persino disprezzati dalla critica e sono quindi rimasti sconosciuti al grande pubblico.
Opere di artisti africani sono oggi esposte nei musei internazionali più importanti e la vendita all’asta delle loro opere raggiunge cifre da capogiro.

Jean-Michel Basquiat (1960-1988) non è più il solo artista afro-americano ad essere entrato, ancora vivente, nelle prestigiose gallerie internazionali. Eppure, per oltre un secolo, questi artisti sono stati ignorati e persino disprezzati dalla critica e sono quindi rimasti sconosciuti al grande pubblico.
Ma in che modo definire la loro pittura? Che sguardo portano sul mondo e che cosa li distingue dagli altri?

Non è possibile parlare di arte afro-americana senza fare riferimento ai fatti storici. Infatti, l’atto di nascita di quest’arte risiede nella rappresentazione dell’emancipazione del popolo nero, mentre la sua maturità si realizza parallelamente alla lotta contro la segregazione razziale e la conquista dei diritti civili.

Il documentario di Jacques Goldstein racconta la lunga marcia di questi artisti per riuscire a crearsi un’immagine, lontana dalle caricature razziste e dai pregiudizi più radicati. Riappropriarsi della loro immagine e farla vivere, è questo l'obiettivo che si prefiggono i pittori afro-americani a partire dal XIX secolo.

Regards noirs (Francia/1996)
Regia: Jacques Goldstein
Durata: 53'

Ti potrebbe interessare