La musica svizzera è la protagonista assoluta della giornata. In concomitanza con l'apertura della Festa Federale della Musica Popolare la SSR e la RSI dedicano ampio spazio ai gruppi e agli artisti elvetici.
TELEVISIONE
Giovedì 21 settembre il palinsesto di LA 2 rende omaggio nella sua programmazione all'annuale Giornata della Musica Svizzera.
Si inizia alle 12.30 con il concerto Estival 2013 che ha visto protagonisti il "nostro" Franco Ambrosetti in compagnia di un pezzo da novanta della canzone italiana come Gino Paoli.
A seguire una serie di Showcase organizzati dalla RSI, tutti, tranne quello di Remo Forrer, saranno trasmessi in TV per la prima volta: Joe Dallas & The Monks, Freddie & The Cannonballs e Make Plain.
Si aggiungono due appuntamenti con la musica classica: Beethoven al Lac (Sinfonia n. 6) con Diego Fasolis e I Barocchisti; Senar– Le verdi estati di Rachmaninoff.
La programmazione tutta a ritmo rossocrociato continua in prima serata con Gotthard 30. La RSI ha reso omaggio ai Gotthard riunendo un un cast artistico importante, con ospiti a sorpresa, tanti messaggi d’auguri e immagini d’archivio. Una festa dedicata a una band che ha conquistato il mondo partendo dalla Svizzera italiana.
Un inedito Roberto Cattaneo, smessi per una volta i panni del giornalista dell'Informazione, ci racconta la serata dal backstage, mentre sul palco ritroviamo Sandy Altermatt e Gianluca Verga con artisti confermati come Bastian Baker e Marius Bear, ma anche giovani come Chiara Dubey e The XCellos. Generi e stili differenti si succedono per rileggere i maggiori successi dei Gotthard.
Una serata durante la quale la band, con generosità, regala aneddoti e racconti toccanti, concludendo lo spettacolo con un’esibizione live acustica.
A seguire cinque episodi di Confederation Music Sessions (in prima visone TV) in quest’ odine: Monte Mai, Mimoji, Dub Spencer & Trance Hill. Harvey Rushmore & The Octopus, Ester Poly.
RADIO SSR - RSI
Giovedì 21 settembre su tutte le reti SSR per 24 ore ci sarà solo musica svizzera su tutte le reti SSR per 24 ore. Ecco i principali appuntamenti alla RSI. Su Rete Uno: dalle 11.05 a Millevoci, Natasha Bandecchi ospiterà Carla Norghauer (presentatrice RSI alla Festa federale di Bellinzona), Mattia Mirenda dei Vent Negru e Luisa Poggi dei Vox Blenii, per una chiacchierata sulla musica popolare della Svizzera italiana. All’interno di Spoiler, dalle 13:30, Sandy Altermatt intervisterà in studio Chiara Dubey. La sua musica farà parte della colonna sonora del film “Un amor”, diretto da Isabel Coixet, proiettato in anteprima al San Sebastian Festival che inizia il 22 settembre.
Rete Due dedicherà tutte le trasmissioni musicali della giornata alla musica rossocrociata (Parade, Voi che Sapete, Montmartre, Grand Bazaar e altro ancora) e culminerà con il Pavillon Suisse in diretta nazionale dalla Festa federale della musica popolare di Bellinzona la sera dalle 20.00.
Rete Tre, gli ospiti durante la Giornata: alle 11.00 la giovane cantautrice Matilde; 13:00 Mad Mantello e Matt Bertini della band luganese Hus-Band per parlarci del loro doppio nuovo singolo in uscita proprio il 21 settembre; 16:00 intervista ad Andrea Bignasca (sul suo nuovo album in lavorazione). Alle 20.00 proponiamo lo showcase di Tatum Rush registrato allo Studio 2 venerdì 15 settembre. Tatum verrà a presentarci dal vivo il suo nuovo EP “Bougainvillea”: presenta Gianluca Verga.
ONLINE
Su rsi.ch/musica da venerdì 22 settembre potrete rivedere lo showcase di Tatum Rush e le interviste esclusive curate da Isabel Piazza con Matilde e i Pegasus.