Play Top

Amicizie letterarie e amori immaginari

Proposte letterarie di Natascha Fioretti

  • 22 February 2023, 10:41
  • 21 March, 14:25
  • LETTERATURA
  • CULTURA

Amicizie letterarie e amori immaginari

Alice 04.02.2023, 14:35

  • neripozza.it

"Entrambe mettevano la letteratura al primo posto. E questa non era un'affinità come un'altra: era tutto. Era come essere partecipi di un rito segreto, come camminare sulle stesse zolle di terra incandescente, dove nessun altro osava avventurarsi".
Le due amiche sono Virginia Woolf e Katherine Mansfield di cui a gennaio ricorrevano i cento anni dalla morte. Due donne profondamente differenti per provenienza,, esperienze di vita e inclinazioni ma unite dalla stessa vocazione, la scrittura e questo in un contesto - quello londinese del primo Novecento - profondamente maschilista. Ne parleremo con Sara De Simone autrice del volume "Nessuna come lei" uscito per Neri Pozza.
E di letteratura parleremo anche con Marco Ercolani, psichiatra e scrittore, che nel suo nuovo libro "L'età della ferita. Intorno ai diari di Franz Kafka" (Medusa) ci regala un'inedita visione e lettura delle pagine intime dello scrittore praghese. Infine con la giornalista e autrice Silvia Bottani facciamo un tuffo nella contemporaneità grazie al suo nuovo romanzo "Un altro finale per la nostra storia" (SEM), una storia profonda che racconta le difficoltà del vivere quotidiano e le disillusioni di un uomo di mezza età che fa il bilancio della propria esistenza e sviluppa straordinarie doti mnemotecniche.

Ti potrebbe interessare