Play Top

Uomo e acqua

Il Giardino di Albert RePlay ha riflettuto sul nostro bene più prezioso: l'acqua. La puntata è disponibile su Play RSI

  • 23 August 2022, 12:48
  • 23 June 2023, 20:36
  • AMBIENTE
  • CULTURA
Il giardino di Albert RePlay - Uomo e acqua
  • ©iStock

Terza puntata della serie "Il Giardino di Albert Replay" dedicata a un elemento fondamentale: l'acqua.
L'acqua è il nostro bene più prezioso, è fondamentale per la vita sul nostro pianeta ed è parte integrante di tutti gli organismi viventi. Il padiglione svizzero a Expo Dubai conclusosi a marzo di quest'anno ha organizzato una serie di eventi proprio sul tema acqua e in più occasioni la Svizzera ha puntato i riflettori sulla penuria d'acqua, un problema sempre più grave a livello mondiale. Secondo l'ONU, entro il 2030 la richiesta d'acqua supererà di molto la disponibilità di questo elemento.

La crescita della popolazione mondiale, i cambiamenti climatici e l'inquinamento ambientale sono solo alcuni dei fattori che acuiscono la pressione sulle risorse idriche disponibili. Insieme a Cecilia Broggini e Christian Bernasconi cercheremo di capire quello che l'essere umano sta facendo per proteggere le acque, quali strumenti ha a disposizione e in che modo la scienza può aiutarci a trovare soluzioni per migliorare il nostro rapporto con l'acqua e di riflesso lavorare sul nostro futuro.
Un tema importante inserito anche nell'Agenda 2030, un documento programmatico per favorire la sostenibilità a livello mondiale.

Ti potrebbe interessare