Pablo Wydler e l’eredità di Pierluigi Zanchi.

Tutto comincia nel 1988, quando Pierluigi Zanchi, figura di riferimento per il mondo agricolo e del biologico in Ticino, fonda un piccolo laboratorio a Muralto. La sua è un’intuizione pionieristica: produrre tofu, tempeh, seitan e altri alimenti vegetali con un approccio artigianale e sostenibile, ben prima che questi prodotti entrassero nelle abitudini alimentari comuni.
Nel 2002, l’attività si sposta a Gerra Piano. Zanchi continua a sviluppare la produzione mantenendo una forte coerenza con la sua visione: materie prime regionali, filiera pulita e impegno ambientale.
Nel 2025, con il suo ritiro, Pablo Wydler, cuoco di formazione con esperienze in Svizzera e all’estero, raccoglie il testimone. Un passaggio generazionale che avviene quasi per affinità naturale: «È stato amore a prima vista. Ho sentito che l’attività creata da Pierluigi portava valori in cui credevo profondamente», racconta Pablo.
Oggi l’azienda continua su quella stessa strada, con nuovi slanci ma con lo stesso cuore artigianale: quello che lega due generazioni attraverso una visione comune di alimentazione consapevole, locale e sostenibile.
05:29
“Mani, terra, Ticino: il buono di qui”

La filiera artigianale della soia ticinese

  • 15.10.2025
  • Alessia Rauseo
  • Alessia Rauseo

Ottobre, in Ticino, è tempo di raccolta. Non solo di uva e castagne, ma anche di soia, che cresce sul Piano di Magadino, 100% biologica. Una soia, dunque, tutt’altro che “esotica” o importata da lontano.

A Gerra Piano, Pablo Wydler titolare della Tigusto - unica realtà ticinese che trasforma soia locale in specialità vegetali artigianali - ci racconta come nasce il tofu ticinese, che ha molto più in comune con il formaggio di quanto si pensi...

Scopri la serie

Ti potrebbe interessare