Per preparare lo gnocco fritto: nella planetaria riunire la farina e avviare l’impastatrice a bassa velocità, quindi aggiungere il lievito sbriciolato e l’acqua, dopo qualche secondo aumentare un po' la velocità, aggiungere il latte, l’olio extravergine di oliva, fare incordare bene poi aggiungere il sale. Togliere l’impasto, posizionarlo sul piano da lavoro, dargli una forma arrotondata con le mani, inciderlo a croce e lasciare riposare 30 minuti coperto da una ciotola. Trascorso il tempo, stendere la pasta con il mattarello poi passarla alla sfogliatrice lasciandola di circa 3 mm di spessore, ritagliare delle losanghe, disporle su un canovaccio di cotone e tenerle coperte al riparo dall’aria affinché non secchino. In una padella capiente e profonda portare a temperatura l’olio di semi di arachidi unito allo strutto, quando ben caldo, friggervi qualche losanga di pasta alla volta fino a doratura. Scolare su carta da cucina.
Servire “il” gnocco fritto con affettati misti, pinzimonio di verdure miste e uva. Ottimo in estate con prosciutto e melone.
Per preparare lo gnocco fritto ripieno: ottenere l’impasto come descritto precedentemente, quindi stenderlo a uno spessore di 2 mm ottenendo delle strisce di pasta di circa 6 cm di larghezza e lunghe 12 cm. Al centro di ogni striscia di pasta posizionare 1 fettina di prosciutto, ½ acciuga e 1 pezzetto di formaggella. Chiudere formando un quadrato e sigillare premendo con i rebbi di una forchetta su tutti i 3 lati. Friggere in olio di semi di arachide unito allo strutto portati a temperatura. Una volta dorati, scolare gli gnocchi farciti su carta da cucina.
Tagliati più piccoli, gli gnocchi farciti e fritti sono un invitante bocconcino per un aperitivo in qualsiasi stagione dell’anno.
Ricetta in breve - Il gnocco fritto
RSI Food 10.11.2017, 10:05