Tempo di preparazione 50 min
Tempo totale 1 h e 20 min
Difficoltà Media
“Scacco Matto”: soufflé di patate, fonduta, tuorlo, porro e tartufo
Preparazione 50 min Tempo totale 1 h e 20 min
Livello della ricetta: Media
Vegetariano
Ingredienti
4 persone
per il soufflé di patate lesse:
  • 200.0 g Patate lesse
  • 40.0 g Burro
  • 2.0 dl Panna
  • 2.0 Uova
  • q.b. Noce moscata
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 0.5 cucchiaio Pangrattato
per la fonduta di formagella:
  • 200.0 g Formagella di capra
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 2.0 dl Panna
  • 1.0 dl Vino bianco
  • 40.0 ml Grappa
per la salsa al tuorlo:
  • 4.0 Uova sode
  • 40.0 ml Aceto di sambuco
  • 40.0 ml Olio tartufato
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 5.0 g Cipollotto
per il porro fritto:
  • 1.0 Porro
  • q.b. Farina
  • q.b. Olio di arachidi
per l'impiattamento:
  • 100.0 g Tartufo bianco (o salsa tartufata)
Procedimento

Per preparare il soufflé di patate: in un pentolino unire e scaldare leggermente la panna con il burro. Intanto, separare i tuorli dagli albumi e unire i tuorli alla panna rimestando velocemente e lontano dal fuoco. A parte, montare gli albumi a neve. Sbucciare le patate lessate e passarle in un passaverdura, insaporendole con sale, pepe e noce moscata, quindi amalgamare la panna con i tuorli e incorporarvi molto delicatamente gli albumi montati a neve, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto affinché gli albumi rimangano ben montati. Imburrare delle cocottine monoporzione (oppure degli stampini di alluminio) e passarli con il pangrattato, a questo punto, versare la massa in ogni stampino e cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti.

Per preparare la fonduta di formaggella: in un pentolino scaldare la panna con il vino bianco, aggiungere la formaggella tagliata a pezzetti e mescolare bene fino a sciogliere tutto il formaggio. Aggiustare di gusto con sale e pepe e finire con la grappa. Filtrare la fonduta con un colino a maglia fine così da eliminare eventuali grumi.

Per preparare la salsa al tuorlo: dividere il bianco dal tuorlo sodo. Tagliare il bianco a cubetti fini, mentre il rosso riunirlo in una ciotola con l’aceto di sambuco, l’olio tartufato, sale e pepe e mescolare bene fino a ottenere una crema omogenea. A questo punto unire i cubetti di albume sodo e il cipollotto tagliato a julienne mescolando nuovamente.

Per preparare il porro fritto: mondare il porro e tagliarlo a julienne, passarlo nella farina avendo cura di eliminare quella in eccesso. Portare a temperatura abbondante olio di arachidi e friggervi il porro fino a doratura. Scolare su carta da cucina e insaporire con sale e pepe.

Per comporre il piatto: al centro di una fondina versare un po’ di fonduta, adagiarvi il soufflé di patate, un po’ di salsa al tuorlo e finire con il porro fritto e le lamelle di tartufo bianco (o salsa tartufata).

Ricetta breve - Soufflé di patate, fonduta, tuorlo, porro e tartufo

Potrebbe interessarti