dolci

Al tortin da la nona moderna

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
IMG_6348.JPG
Di: Paolo Loraschi

Per preparare la pasta sbrisolona: in una planetaria o all’interno di una bacinella mischiare per prima cosa il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Non bisogna montarli ma far si che siano bene amalgamati. Di seguito unire la farina, le mandorle e il sale e impastare leggermente fino a ottenere una consistenza friabile. Riporre in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, imburrare leggermente degli stampini monoporzione e uno stampo tradizionale da torta. Stendere la pasta a un’altezza di circa 4 mm e foderare sia il fondo che le pareti degli stampini e lo stampo.

Per preparare la crema flan caffè: in un pentolino portare a leggero bollore la panna ed il latte con la metà dello zucchero. Incorporare i chicchi di caffè e coprire la pentola con della pellicola trasparente facendola bene aderire. Lasciare così in infusione per almeno 15 minuti. Passare al colino la massa liquida per poter eleminare i chicchi di caffè. Aggiungere alle uova la parte rimanente dello zucchero e la fecola, incorporare al latte caldo e portare il tutto a leggero bollore avendo cura di rimestare continuamente anche sul fondo della pentola, quindi coprire la crema ottenuta e riporla in frigorifero. Una volta fredda, dressare la crema all’interno delle tortine monoporzione (o dello stampo grande) e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti.

Per preparare la crema mascarpone: montare i tuorli d’uovo con lo zucchero a velo, di seguito incorporare delicatamente il mascarpone, quindi la panna montata continuando a rimestare delicatamente dal basso verso l’alto. Ottenuta una crema omogenea, coprirla e riporla in frigorifero.

Per comporre il piatto: spolvero leggermente con dello zucchero a velo i bordi della tartelette o torta. Con l’aiuto di un sac à poche dressare tutta la torta con la crema al mascarpone e decorarne la superficie a piacere.

Ricetta breve - Al tortin da la nona moderna

RSI New Articles 03.10.2016, 09:31