insalate

Bouquet estivo con scampi marinati, ricotta alla menta, crema di avocado e salsa al frutto della passione

  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
bouquet estivo
Di: Tea Velti

Per preparare il bouquet estivo: tagliare il melone e il cetriolo a dadini, i pomodorini a metà, le carote e gli asparagi puliti a fettine sottili.

Per preparare gli scampi marinati: pulire gli scampi, quindi trasferirli in una ciotola con l’olio extravergine di oliva, la scorza grattugiata del lime e lo zenzero tagliato a fettine. Lasciare a marinare per 15 minuti.

Per preparare la ricotta alla menta: tritare le foglie di menta al coltello e mescolarle con la ricotta, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, sale, pepe e amalgamare bene il tutto.

Per preparare la crema di avocado: frullare la polpa dell’avocado con un filo di olio extravergine di oliva, qualche goccia di succo di lime, sale e pepe.

Per preparare la salsa al frutto della passione: svuotare il frutto della passione, trasferire in una ciotola, aggiungere lo zucchero, un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e amalgamare bene.

Per comporre il piatto: in un piatto fondo disporre tutti gli elementi del bouquet, con l’aiuto di due tasche da pasticciere, adagiare la ricotta alla menta e la crema di avocado, adagiare quindi anche gli scampi marinati e infine condire il tutto con la salsa al frutto della passione.