dolci

Cake mimetica “Tenuta B”

  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Carnevale
Cake mimetica “Tenuta B” - Filo diretto 12.02.2021
Di: Paolo Loraschi

Per preparare la cake “Tenuta B”: in un pentolino riscaldare l’olio di semi ad una temperatura di circa 45°C. In una planetaria montare i tuorli e gli albumi d’uovo con lo zucchero e le mandorle per circa 5 minuti, fino a ottenere una massa spumosa. Incorporare l’olio a filo e montare ancora per 2 minuti. Aggiungere il colorante liquido. Setacciare la farina di riso insieme al lievito artificiale e alla polvere di matcha, aggiungere le gocce di cioccolato e incorporare nel composto contenuto nella ciotola della planetaria, amalgamando bene il tutto.

Ungere con un filo di olio di semi i bordi degli stampi da cake e cospargere tutti i lati con le gocce di cioccolato. Con l’aiuto di una tasca per dolci riempire gli stampi fino a 1 cm al di sotto del bordo e cuocere in forno preriscaldato a 150°C per circa 22 minuti. A cottura ultimata, prelevare dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di togliere i dolcetti dagli stampi.

Per preparare la grappa delicata: in un pentolino portare a leggero bollore l’acqua con lo zucchero e la vaniglia. Lasciare raffreddare, quindi aggiungere la grappa.