antipasti

Carpaccio di manzo affumicato con mango dorato

  • Estate
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
2021.05.20 Carpaccio di manzo affumicato.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il filetto di manzo affumicato: lasciare riposare fuori dal frigorifero il filetto di manzo per almeno 45 minuti. Asciugare accuratamente la carne, pennellarla generosamente con olio extravergine di oliva, insaporirla con un pizzico di sale affumicato e rosolarla in una padella in ghisa (o antiaderente) ben calda a fuoco medio-alto, cercando di dorare in modo uniforme tutta la superfice. A cottura ultimata togliere la carne dalla padella e avvolgerla in un foglio di alluminio, lasciandola riposare per qualche minuto.

Per preparare il mango dorato: mondare il mango, sbucciarlo e tagliarlo a cubetti. In una bacinella unire e miscelare qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva con 1 cucchiaino di paprika affumicata e, con il condimento ottenuto, condire il mango lasciandolo marinare per qualche minuto. Scaldare una padella antiaderente e, quando ben calda, rosolare i cubetti di mango marinati sino a quando la loro superfice sarà ben dorata.

Per preparare la salsa al mango: in un boccale unire e mixare tutti gli ingredienti aggiungendo olio extravergine di oliva poco per volta, sino ad ottenere una salsa liscia e cremosa. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungere un po' di acqua fredda, quindi aggiustare di sale e pepe.

Per comporre il piatto: sul piatto da portata adagiare la misticanza, aggiungere qualche cubetto di mango, il filetto di manzo affettato sottilmente a carpaccio, quindi nappare il tutto con la salsa al mango e terminare con un filo di olio extravergine di oliva e un’ultima macinata di pepe.