secondi

Carpione profumato di lago

  • Pranzo
  • Cena
Carpione profumato di lago
  • RSI
Di: Christian Frapolli
  1. Mondare il pesce, eliminare eventuali spine con le pinzette e ottenere 4 piccoli tranci dai filetti.

  2. Infarinare per bene ogni trancio, quindi passarlo nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato facendo aderire per bene la panatura al pesce.

  3. A questo punto, portare a temperatura abbondante olio di arachidi e friggervi i tranci di pesce per qualche minuto, fino a completa doratura.

  4. Scolare su carta da cucina e lasciare asciugare e raffreddare completamente. Salare e stendere il pesce fritto in una pirofila capiente. Tenere da parte.

  5. In una casseruola portare a bollore il vino con l’aceto, l’aglio, il miele, il sale, qualche bacca di ginepro, chiodi di garofano, l’alloro, lo spicchio di aglio privato della pelle ma lasciato intero, i rametti di timo e il pepe in grani.

  6. Intanto, mondate tutte le verdure. Tagliate le carote, le zucchine, il sedano e la cipolla a bastoncini sottili.

  7. Tuffare tutte le verdure nella pentola della marinata bollente, quindi, appena si raggiunge nuovamente il bollore, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

  8. Trascorso il tempo, versare la marinata con le verdure sul pesce nella pirofila, coprire con della pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Carpione profumato di lago

RSI Filo diretto 16.05.2019, 15:11