dolci

Cherry pie

  • Primavera
  • Estate
  • Colazione
  • Merenda
IMG_2603.JPG
Di: Luca Devittori

Per preparare la pasta frolla alle mandorle: in una ciotola o in una planetaria, unire farina e burro, amalgamare e unire lo zucchero a velo, la farina di mandorle, lo zucchero vanigliato, l’uovo, il sale e amalgamare fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire quindi con della pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per almeno 1 ora.

Per preparare il crumble a cubetti: in una ciotola o in una planetaria unire e miscelare il burro, la farina e lo zucchero fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendere la pasta fino a uno spessore di 1 cm, coprire con della pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo tagliare l’impasto ricavandone dei cubetti.

Per preparare la crema di mandorle e pistacchi: in una ciotola o in una planetaria unire e miscelare il burro, lo zucchero a velo, la farina di mandorle, l’uovo, il Kirsch e la crema spalmabile al pistacchio fino a ottenere un crema omogenea.

Per preparare la cherry pie: stendere la pasta frolla fino a uno spessore di 5 mm, trasferire in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata avendo cura di fare aderire bene la pasta negli angoli e, con un coltellino, eliminare la pasta in eccesso sui bordi.

Farcire con la crema di mandorle e pistacchi, coprire con le ciliegie congelate, cospargere di cubetti di crumble e cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.

A cottura ultimata lasciare raffreddare completamente quindi spolverare con dello zucchero a velo.