secondi

Coniglio ai peperoni con polenta farcita

  • Pranzo
  • Cena
PIATTOFORTE [21.09.10] Coniglio ai peperoni con polenta farcita
Di: Simone Bianchi

Per la preparazione del coniglio:
Infarinare il coniglio. In una casseruola stufare 0,3 dl di olio extra vergine di oliva con 50 g di burro, 1 spicchio di aglio e 2 foglie di salvia. Aggiungervi la carne infarinata, insaporirla con sale e pepe e rosolarla dolcemente da tutte le parti.

Per la preparazione dei peperoni:
Sbucciare 2 cipolle e tagliarle sottilmente, rosolarle in una padella con 0,3 dl di olio extra vergine di oliva unendovi 50 g filetti di acciughe sott’olio ed un rametto di rosmarino. Mondare 4 peperoni colorati, tagliarli a pezzettini e aggiungerli alle cipolle. Cuocere il tutto a forte temperatura per 5 minuti, insaporendo con sale e pepe. In una tazza mescolare 1 dl di aceto bianco con 1 dl di vino bianco e 50 g di zucchero. Versare il tutto sui peperoni facendo evaporare. Unire ai peperoni 30 g di capperi dissalati, 100 g di passata di pomodoro ed il coniglio rosolato. Cuocere coperto per circa 1 ora.

Per la preparazione della polenta:
Pelare 4 patate e tagliarle a metà. Versarle in una casseruola con l’aggiunta di 1,5 l di acqua e 2 dl di latte, salare e cuocere per 30 minuti. Al raggiungimento della cottura schiacciare le patate direttamente nella casseruola con l’aiuto di un cucchiaio, unire 0,1 dl di olio extra vergine di oliva e 200 g di farina gialla versata a pioggia. Cuocere la polenta coperta per 1 ora. A cottura ultimata aggiungere 200 g di gorgonzola, 50 g di parmigiano grattugiato e 80 g di burro. Servire calda con il coniglio ai peperoni.