secondi

Entrecôte di asino al formaggio di fossa

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Entrecôte di asino al formaggio di fossa
  • RSI
Di: Simone Bianchi

Per la preparazione delle verdure all’aceto balsamico:

  1. Sbollentare 2 pomodori ramati in acqua per 15 secondi, scolarli, sbucciarli, eliminarne i semi e tagliarli a cubetti.

  2. Nella stessa acqua cuocere 100 g di fagiolini, scolarli, raffreddarli in acqua e ghiaccio e tagliare anch’essi a pezzettini.

  3. Mondare 2 carote gialle, 2 zucchine e 100 g di topinambur, tagliarli a piccoli cubetti e cuocerli in una padella con un filo di olio extravergine di oliva tenendoli al dente. Aggiustare di sale e pepe.

  4. In una casseruola scaldare 0,5 dl di aceto balsamico con 0,5 dl di olio extravergine di oliva, salare e pepare, unire tutte le verdure con qualche foglia di prezzemolo spezzettata e lasciare insaporire per qualche minuto.

Per la preparazione dell’entrecôte di asino:

  1. In un mixer unire 5 foglie di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, il succo di ½ limone e 0,5 dl di olio extravergine di oliva, salare e pepare e frullare il tutto fino a ottenere una salsa verde.

  2. Scaldare una bistecchiera e, quando ben calda, cuocervi la carne spennellandola con la salsa verde e insaporendo con un pizzico di sale e pepe, mantenendone il cuore rosa.

Per comporre il piatto:

  1. Con un pelapatate ottenere delle scaglie da 100 g di formaggio di fossa e disporle al centro del piatto da portata.

  2. Appoggiare sopra al formaggio l’entrecôte tagliata a fette e servire attorniando la carne dalle verdure all'aceto balsamico.

Piattoforte

RSI Piattoforte 24.03.2015, 18:10

Ricetta in breve 24.03.2015

RSI Piattoforte 26.03.2015, 11:51