secondi

Filetto di manzo in manto ”green”

  • Pranzo
  • Cena

Filetto di manzo in manto ”green”

RSI Le ricette 06.07.2020, 18:45

Di:

Per la crosta al basilico: Frullare il basilico con burro, il pane da toast, uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Stendere il composto tra due fogli di carta da forno, schiacciare leggermente per renderlo piatto e metterlo in frigorifero per almeno 20 minuti.
Per la purea di asparagi: Sbucciare le patate e cuocerle in acqua salata per circa 25 minuti, scolarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Cuocere gli spinaci in abbondante acqua salata, raffreddarli in acqua fredda corrente. Strizzarli con le mani. Metterli in un mixer con il latte e il sale e frullare. Aggiungere alle patate il composto di spinaci frullati, il burro, un pizzico di sale e pepe e mescolare fino a ottenere una purea omogenea.
Per le verdure glassate: Lavare e pulire le verdure. Tagliarle a piccoli pezzi e saltarle in un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere il brodo, e farle glassare per un paio di minuti. Fermare la cottura quando le verdure sono ancora croccanti.
Per i medaglioni di manzo: Scottare i filetti di manzo in una padella antiaderente molto calda con un filo di olio di semi. Quando i medaglioni sono dorati su entrambi i lati, salare e poi tasferire i medaglioni su una teglia da forno. Su ogni medaglione appoggiare un pezzo di composto al basilico tagliato più o meno della dimensione del medaglione.
Infornare i filetti a 180°C per 2 minuti.
Scaldare il fondo di vitello e aggiungere le erbe aromatiche.
Al centro del piatto mettere un po' di fondo di vitello, il medaglione di filetto con la purea verde, adagiare vicino le verdure glassate e finire il piatto con la polvere di erbe, qualche foglia di misticanza e di erba aromatica.

Filetto di manzo in manto ”green”

RSI Le ricette 06.07.2020, 18:45

CHEF:
TEA VELTI SFIDA: menu verde