antipasti

Fiori di zucchina ripieni di pasta al basilico e acciughe con ricotta ticinese

  • Pranzo
  • Cena

Fiori di zucchina ripieni di pasta al basilico e acciughe con ricotta ticinese

RSI Puoi cucinarlo anche tu 27.07.2021, 09:40

  • © RSI
Di:

Per il ripieno:

  1. Mondare e tritare la cipolla, quindi stufarla dolcemente in una padella antiaderente con un goccio di olio e 2 acciughe tritate. A questo punto aggiungere i risoni, tostare brevemente e cuocere aggiungendo mestoli di brodo come fosse un risotto.

  2. Intanto, nel bicchiere del frullatore a immersione riunire il basilico con un goccio brodo, sale, pepe e olio e frullare fino a ottenere una purea non troppo liquida.

  3. A cottura ultimata dei risoni, aggiungere una noce di burro, una manciata di formaggio grattugiato, la purea di basilico e mantecare il tutto per qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente in frigorifero.


Per preparare i fiori ripieni:

  1. Pulire i fiori di zucchina passandoli velocemente sotto l’acqua corrente ed eliminare il pistillo interno.

  2. A questo punto, farcire i fiori con il composto a base di pasta e cuocere per 7 minuti a vapore in forno o nell’apposito cestello per la cottura a vapore.


Per preparare la crema di ricotta:

  1. in una ciotola lavorare la ricotta con una spatola aggiungendo olio, sale, pepe. Mantecare fino a ottenere una crema.


Per preparare le spirali di spaghetti:

  1. Cuocere gli spaghetti normalmente in acqua salata bollente, quindi scolarli, condirli con solo extravergine di oliva e lasciare raffreddare leggermente.

  2. A questo punto, arrotolare gli spaghetti uno a uno intorno a uno stampo per cannoli, appoggiarli su una griglia e cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per 3-4 minuti.

Sulla base del piatto disporre due cucchiai di ricotta, un po’ di olio al basilico, adagiarvi sopra 3 fiori ripieni tiepidi alternandoli a qualche pezzettino di acciuga e finire con 3 spirali di spaghetto.

Fiori di zucchina ripieni di pasta al basilico e acciughe con ricotta ticinese

RSI Puoi cucinarlo anche tu 27.07.2021, 09:40

  • © RSI

Chef Principe Leopoldo, Lugano:
Cristian Moreschi SFIDA: a tutta pasta