secondi

Flan di zucchine con fonduta di formaggio, nido di verdure e granella di nocciole tostate

  • Pranzo
  • Cena

Flan di zucchine con fonduta di formaggio, nido di verdure e granella di nocciole

Le ricette 21.07.2021, 15:10

  • @RSI
Di:

Per preparare il flan di zucchine: lavare, mondare e tagliare a pezzi sottili le zucchine. Pelare e tritare lo scalogno. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e soffriggervi dolcemente l’aglio in camicia schiacciato con lo scalogno, quindi aggiungere le zucchine e stufare il tutto fino a quando la verdura risulterà morbida. Lasciare intiepidire, eliminare l’aglio, salare, pepare e riunire il tutto in un mixer aggiungendo le uova, la panna, il formaggio grattugiato, il basilico; frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Oliare delle cocotte o pirottini monoporzione, quindi infarinarli leggermente con la farina di riso e riempirli con il composto a base di zucchine. In una pirofila da forno riporre gli stampi e riempire con acqua, per una cottura a bagnomaria, fino a 2/3 delle cocotte. Cuocere in forno preriscaldato a 150°C per 40 minuti.
Per preparare le verdure spadellate: lavare e mondare tutte le verdure, con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate, ricavare delle fettine sottili da tutte le verdure. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e, quando ben calda, saltarvi le verdure insaporendo con sale e pepe.
Per preparare la fonduta di formaggio: in un pentolino scaldare la panna, intanto tagliare il formaggio a cubetti, quindi aggiungerlo alla panna e lasciare fondere il tutto mescolando. Regolare di sale e pepe.
Per preparare la granella di nocciole: tostare le nocciole in una padella, quindi frullarle grossolanamente con un cutter.
Per comporre il piatto: adagiare il flan al centro del piatto, aggiungere la fonduta, con le verdure spadellate formare un nido e porlo sopra al flan, quindi finire guarnendo con le nocciole tostate, un filo di olio e fiori eduli.

Flan di zucchine con fonduta di formaggio, nido di verdure e granella di nocciole

Le ricette 21.07.2021, 15:10

  • @RSI

Sous Chef La Stala, Mezzzovico-Vira:
Yvonne Iotti SFIDA: 100% vegetariano e gustoso