primi

Gnocchetti di ricotta all’aglio orsino con salmerino, spugnole e asparagi

  • Primavera
  • Pranzo
  • Cena
  • Pasqua
Gnocchetti di ricotta all’aglio orsino con salmerino, spugnole e asparagi
  • RSI
Di: Egon Bajardi

Per preparare il salmerino marinato e affumicato:

  1. In una bacinella mescolare lo zucchero, il sale grosso e il pepe rosa in grani.

  2. Con il composto ottenuto massaggiare delicatamente il filetto di salmerino da entrambi i lati e lasciare marinare per circa 4 ore.

  3. Trascorso il tempo, sciacquare con delicatezza i filetti sotto acqua corrente e asciugarli accuratamente con carta da cucina.

  4. In una pentola riunire tutti i trucioli di legno, dar loro fuoco e coprire con un coperchio in modo che si crei il fumo necessario per l’affumicatura del pesce.

  5. A questo punto, inserire i filetti di salmerino stesi su una griglia con i piedini (per avere un rialzo) e affumicarli per circa 10 minuti.

  6. Prelevare i filetti dall’affumicatura e tagliarli a cubetti regolari. Tenere da parte per l’impiattamento.

Per preparare le spugnole fresche trifolate:

  1. Tagliare il gambo delle spugnole e metterle a bagno nell’acqua fredda corrente avendo cura di cambiarla frequentemente fino ad avere un’acqua limpida senza sabbia o terriccio.
    Scolare le spugnole, asciugarle con della carta da cucina e saltarle in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.

  2. Aggiungere lo scalogno tritato, l’olio all’aglio, sale e pepe, sfumare con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungere un goccio di brodo di pollo.

  3. Cuocere le spugnole nel sughetto per 1 minutino a fuoco lento.

  4. Aggiungere il prezzemolo e legare il fondo di cottura con una noce di burro.

Per preparare gli asparagi e la loro passatina:

  1. Tagliare le punte d’asparago tenendole lunghe circa 4-5 cm, quindi sbollentarle in acqua salata per 3 minuti e raffreddarle immediatamente in acqua e ghiaccio. Tenere da parte per l’impiattamento.

  2. Riprendere i gambi rimasti degli asparagi, eliminare gli ultimi 3-4 cm e tagliarli per il lungo a lamelle sottili aiutandosi con un pelapatate o un coltello ben affilato.

  3. Sbollentare anche queste lamelle in acqua salata per 1 minuto e raffreddare immediatamente in acqua e ghiaccio.

  4. In un pentolino scaldare il brodo di pollo con la patata bollita fatta a dadini, aggiungere le lamelle di asparago e portare a ebollizione.

  5. Aggiungere la panna, spegnere il fuoco e frullare il tutto con un mixer a immersione (o mixer a bicchiere) fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  6. Finire di gusto con sale e pepe.

Per preparare il pesto all’aglio orsino:

  1. Unire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino a ottenere un pesto omogeneo.

Per preparare gli gnocchi di ricotta:

  1. In una ciotola impastare la ricotta con la farina, lo sbrinz grattugiato e l’uovo. Finire di gusto con sale e pepe.

  2. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formare una sorta di salsicciotto e tagliarlo a tocchetti come fossero classici gnocchi di patate.

  3. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per qualche minuto, quando vengono a galla, scolarli e farli saltare in padella con un goccio di olio extravergine di oliva.

  4. Solo alla fine, aggiungere 1 cucchiaio di pesto all’aglio orsino per mantecare.

Per comporre il piatto:

  1. Sul fondo del piatto adagiare un po’ di passatina di asparagi verdi, aggiungere gli gnocchetti e, qua e là, posizionare le spugnole, le punte d’asparagi, i cubetti di salmerino affumicato e qualche goccia di pesto d’aglio orsino.

Ricetta breve - Gnocchetti di ricotta con salmerino, spugnole, asparagi e pesto all’aglio orsino

RSI Cuochi d'artificio 18.04.2017, 11:11

  • RSI