primi

Gnocchi di carote su crema di piselli e zafferano

  • Primavera
  • Pranzo
  • Cena
2021.03.26 Gnocchetti di carote.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare gli gnocchi di carote: pelare le carote e tagliarle a fette piuttosto spesse, quindi lessarle in una pentola di acqua leggermente salata. Quando le carote saranno morbide, dopo circa 15-20 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare, quindi lavorarle con un frullatore a immersione. Sbattere le uova con una forchetta ed unirle alla purea di carote, mescolare, aggiungere il formaggio grattugiato, la noce moscata e la farina e continuare a lavorare il tutto fino a ottenere un composto liscio. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti.

Trascorso il tempo, prelevare delle piccole porzioni di impasto, infarinarle leggermente e lavorarle formando dei filoncini, quindi con un tarocco (o con la lama di un coltello leggermente infarinata) creare gli gnocchi e trasferirli su un vassoio rivestito con un panno di cotone.

Per preparare la crema di piselli e zafferano: in una pentola con acqua bollente salata cuocere i piselli per 5-6 minuti, quindi raffreddarli in acqua e ghiaccio. In un pentolino scaldare un goccio di brodo vegetale, aggiungere e stemperare lo zafferano, unire la patata cotta, i piselli, la panna e portare a bollore. Lavorare con il frullatore a immersione aggiungendo altro brodo, poco per volta, fino a ottenere una crema liscia. Aggiustare di sale e pepe.

Per comporre il piatto: cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli non appena vengono a galla. Stendere qualche cucchiaio di crema di piselli e zafferano calda al centro del piatto e adagiarvi sopra gli gnocchi. Terminare con una generosa grattugiata di ricotta salata, una macinata di pepe e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.