Le ricette

I tortini del locarnese: tè verde cremoso sul Monte Verità al pane della Vallemaggia e perle di ratafià

IMG_5286.JPG
Di: Arianna Marcollo 

Ingredienti per 4 persone

Ricetta per 12 pezzi

Tortini:

120 g di pane della Vallemaggia

½ l di latte

100 g di cioccolato fondente

50 g di zucchero

½ bustina di zucchero vanigliato

25 g di mandorle macinate

25 g di pinoli

50 g di "Perle al Ratafià" oppure 1 cl di nocino e 50 g di uva sultanina

2 uova

½ limone (scorza e succo)

½ bustina di lievito in polvere

Crema:

225 g di burro

190 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di polvere tè matcha

½ cucchino di pasta di vaniglia

Per preparare i tortini: spezzettare 100 g di cioccolato e scioglierlo in un pentolino con circa ¾ del latte a fuoco non troppo elevato. Quando il cioccolato è ben sciolto, allontanare dal fuoco e aggiungere il pane precedentemente fatto a pezzetti. Lasciare raffreddare e aggiungere il resto del latte. In una planetaria montare 2 uova intere con 50 g di zucchero e ½ bustina di zucchero vanigliato, fino ad ottenere una spuma quasi bianca. A questo punto aggiungere 25 g di mandorle, 50 g di ’Perle al Ratafià’ (oppure nocino e uva), il succo e la scorza di ½ limone, ½ bustina di lievito in polvere e il pane al cioccolato. Spegnere la planetaria e aggiungere 25 g di pinoli amalgamandoli all’impasto a mano, aiutandosi con una spatola, per evitare di romperli.

Trasferire l’impasto in 12 pirottini a tulipano in una forma per tortini (oppure 12 formine di carta per muffin su una teglia da forno) e riempirli fino a ¾ dell’altezza. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti. Durante la cottura testare se sono pronti con un ago, quindi sfornarli.

Per preparare la crema: in una planetaria (oppure con il frullino), sbattere il 225 g di burro (a temperatura ambiente, tolto dal frigorifero almeno da un’ora prima) e man mano aggiungere 190 g di zucchero a velo (precedentemente passato a setaccio), finché la crema appare morbida. Aggiungere la pasta di vaniglia e la polvere matcha e continuare a sbattere finché il colore risulta omogeneo.

Mettere la crema in un sac à poche con la punta a stella e decorare la piantagione di tè verde sul Monte Verità.

I tortini possono essere conservati in frigorifero per qualche giorno, ma bisogna toglierli almeno un’ora prima di consumarli.

03:11

Ricette in breve 09.05.16

RSI Le ricette 10.05.2016, 11:04