secondi

Il pollo al cestello del Frap

  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
  • Compleanno
2021.05.03 Pollo al cestello.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il pollo: insaporire i polli con un filo d'olio di semi, un pizzico di sale e un pizzico di pepe di Caienna. In una padella antiaderente aggiungere un filo d'olio di semi e rosolare velocemente i polli su tutti i lati, quindi trasferirli su una griglia da forno appoggiata su una leccarda riempita con uno strato d'acqua spesso 1 cm (in questo modo i succhi rilasciati dal pollo in cottura non si attaccheranno alla leccarda ) e cuocere in forno preriscaldato a 190/200ºC per circa 1 ora.

Per preparare la salsa: in un pentolino unire a freddo il burro, la panna, il vino bianco, l'acqua, la farina, il brodo in pasta, il sale aromatizzato, i due curry, una macinata di pepe e un grattata di scorza di limone, quindi cuocere a fuoco moderato fino a quando il burro si sarà completamente sciolto e tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Lasciare sobbollire il tutto per circa 20-25 minuti, aggiungendo un po' di acqua se la salsa dovesse addensarsi eccessivamente. A cottura ultimata abbassare la fiamma e tenere in caldo.

Per preparare le patate arrosto schiacciate: cuocere le patate novelle in abbondante acqua salata sino a quando risulteranno ben cotte, quindi lasciarle raffreddare. In un pentolino portare a temperatura qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, togliere dal fuoco, aggiungere il rosmarino e lasciare in infusione per almeno 25-30 min. A questo punto trasferire le patate su una leccarda foderata di carta forno, schiacciarle con il palmo della mano, insaporirle con l’olio aromatizzato al rosmarino e un pizzico di sale e cuocere in forno preriscaldato a 190-200°C per circa 25 minuti, rigirandole di tanto in tanto fino a quando saranno ben dorate.

Servire il pollo in un cestino di vimini foderato di carta forno, nappandolo abbondantemente con la salsa e accompagnandolo con le patate schiacciate e i cetrioli sott'aceto tagliati a ventaglio.