CHprimi

Il risotto ticinese del salumiere

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Risotto Ticinese del salumiere
Di: Christian Frapolli
  1. Mettere in ammollo i funghi in acqua calda per almeno 30 minuti, quindi scolarli.

  2. Togliere il budello esterno alla luganighetta e sgranarla con una forchetta.

  3. Tritare l’aglio finemente e trasferirlo in un colino.

  4. In un pentolino scaldare un filo di olio extravergine di oliva con la cipolla tritata finemente e rosolarla per qualche minuto.

  5. In un ampio tegame a parte aggiungere il riso e tostarlo a fuoco medio fino a quando risulterà caldo al tatto. A questo punto, unire il soffritto di cipolla al riso, la luganighetta, i funghi e mescolare bene lasciando insaporire il tutto per qualche istante, quindi sfumare con il Merlot e lasciare evaporare, quindi proseguire la cottura per circa 18 minuti aggiungendo, poco per volta, il brodo ben caldo e aromatizzato con i chiodi di garofano, passandolo attraverso il colino con l’aglio tritato (in questo modo il sapore dell’aglio risulterà meno incisivo e più gradevole).

  6. A circa 3 minuti da fine cottura, togliere il risotto dal fuoco e mantecarlo aggiungendo il lardo battuto finemente a coltello, il formaggio d’alpeggio ed in fine la cannella e la noce moscata.

  7. Servire il riso del salumiere ben caldo, con una generosa spolverata di Pepe della Vallemaggia e briciole di pane croccanti.