La mia tartare
Preparazione 8 min
Tempo totale 8 min
Livello della ricetta: Media
Procedimento
- Cominciamo con il preparare la maionese classica. In un recipiente abbastanza grande, ci mettiamo l’uovo intero, il cucchiaino di senape, sale e pepe, e un pizzico di acqua fredda. Frulliamo con un mixer a immersione, e una volta che abbiamo frullato tutto, agg. l’olio d’arachidi a filo, fino ad ottenere la densità desiderata per la nostra maionese. Teniamo in fresco.
- Prepariamo il crumble di noci: Mettiamo le noci, nocciole e noccioline, in un mixer a bicchiere e frulliamo, non dobbiamo farlo diventare polvere, quindi non frullare troppo. Dopodiché tostiamo il tutto in una padella antiaderente per un paio di minuti.
- Puliamo e sbianchiamo in abbondante acqua e sale gli asparagi bianchi e verdi per due minuti, scoliamo e mettiamo gli asparagi in acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Tagliamo due punte e le teniamo da parte. Il resto lo tagliamo seguendo il verso del cilindro. Teniamo in fresco.
- Scaldiamo un’antiaderente e con l’aiuto di un coppa pasta creiamo una cialda di parmigiano.
- Con l’aiuto di una mandolina affettiamo il finocchio, lo mettiamo in un piatto con metà zucchero e metà sale. E lasciamo riposare.
- In un recipiente frulliamo con un mixer a immersione, l’avocado, l’olio d'oliva, sale, pepe, e un po’ di ghiaccio. Tenere in fresco.
- Prepariamo la tartare di manzo, tagliamo a coltello la carne finemente. Mettiamo in una ciotola precedentemente tenuta al fresco, e condiamo con sale pepe e olio d’oliva.
- Impiattare e servire.